Chi sono i Lions

first-board-1917-color

Nel 1917 Melvin Jones, un uomo d’affari trentottenne di Chicago, disse ai soci del proprio business club locale che avrebbero dovuto guardare oltre i problemi legati al lavoro e dedicarsi al miglioramento della comunità e del mondo. Il gruppo di Jones, il Business Circle di Chicago, sosteneva la sua visione.
Dopo aver contattato gruppi simili negli Stati Uniti fu tenuto un incontro organizzativo il 7 giugno 1917, a Chicago (USA). Il nuovo gruppo prese il nome di uno dei gruppi invitati, la “Association of Lions Clubs”. Nell’ottobre dello stesso anno si tenne una convention nazionale a Dallas (USA) nel corso della quale vennero approvati lo statuto, il regolamento, gli scopi e il codice etico.
Nell’arco di tre anni i Lions divennero un’organizzazione internazionale. Da allora, abbiamo ottenuto i più alti riconoscimenti per la nostra integrità e trasparenza. Siamo un’organizzazione ben gestita, con una visione consolidata, una missione precisa e una lunga tradizione di cui siamo orgogliosi.
Il Lions Clubs International oggi con oltre 1.410.000 soci ed oltre 46.000 clubs è la più grande organizzazione di volontari impegnati a servizio delle proprie comunità ed è presente in 207 stati.

In Sicilia sono 101 i clubs presenti in tutto il territorio con 3.700 soci aderenti che sono impegnati in diverse attività a favore dei territori di appartenenze. Fra le più importanti iniziative realizzate dai Lions in Sicilia c’è la casa di accoglienza per disabili di Linguaglossa (Catania) ed il centro per soggetti autistici di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Ogni anno sono diverse decine di migliaia le persone che serviamo in Sicilia in attività formative nelle scuole (per la prevenzione di malattie, tumori; con concorsi di idee per imprese start up e per il “poster per la pace”), nelle piazze (con i camper adibiti al controllo dell’udito, del diabete, della vista e dei tumori), in convegni ed eventi culturali. Innumerevoli i service noti alla collettività come la piantumazione di alberi, la raccolta di occhiali usati, il restauro di monumenti, ed altro ancora.
I Lions sono attivi. Il nostro motto è “Noi serviamo”. I Lions sono parte di un network di servizi a livello mondiale e operano facendo tutto ciò che è necessario per aiutare le nostre comunità locali.

I Lions donano la vista.

vistaTramite la realizzazione di screening per la vista, la fornitura di attrezzature a ospedali e cliniche, la distribuzione di medicinali e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle malattie degli occhi, i Lions si impegnano nella loro missione di garantire la vista per tutti. Abbiamo esteso il nostro impegno per la conservazione della vista con innumerevoli progetti comunitari a livello locale e attraverso il nostro programma internazionale SightFirst, il cui obiettivo è eliminare la cecità.

I Lions servono i giovani

giovaniI nostri progetti comunitari spesso sostengono bambini e scuole locali con borse di studio, servizi ricreativi e mentori. A livello internazionale, offriamo diversi programmi, tra cui il concorso Un Poster per la Pace, il programma Campi e Scambi Giovanili e Lions Quest. Il nostro programma Leo inoltre fornisce un’occasione di sviluppo personale attraverso opportunità di volontariato per i giovani. In tutto il mondo vi sono circa 144.000 Leo e 5.700 Leo club in oltre 140 paesi.

I Lions assegnano sussidi.

lcif Dal 1968, Lions Clubs International Foundation ha assegnato sussidi per oltre 700 milioni USD a supporto dei progetti umanitari Lions nel mondo. Lavorando insieme, la nostra Fondazione e i Lions portano soccorso alle comunità colpite da calamità naturali, fornendo generi di prima necessità come cibo, acqua, vestiti e medicinali, collaborando inoltre alla ricostruzione a lungo termine.

I Lions

Lions Clubs Distretto 108 YB Sicilia

Lost Password

Register

Translate »
X