di Isidoro Barbagallo
Pollina – Si è concluso a Pollina, tra gli applausi degli intervenuti e dei numerosi soci Lions presenti, il quarto Gabinetto del Distretto 108 Yb Sicilia, nel corso del quale sono stati puntualmente trattati i diciotto punti all’ordine del giorno.
Preceduto dalla riunione della Consulta dei Past Governatori, si è aperto così il XXIX Congresso distrettuale siciliano, guidato dal Governatore Mario Palmisciano.
Nutrita la serie delle apprezzate relazioni degli officer distrettuali: il Tesoriere distrettuale Antonio Gaeta, presidente del Collegio Revisori dei conti Alfredo Borzì, il il Segretario distrettuale Salvatore Furnari, il Direttore del Centro Studi “Edoardo Grasso” PDG Vincenzo Leone, i Coordinatori GMT, GET e GLT e GST Antonio Bellia, Giuseppe Falsaperla, Luigi Licata e Mauro Fazio, il Coordinatore Distrettuale LCIF Giuseppe D’Antone, il Direttore della Rivista Distrettuale Mimma Furneri, il responsabile Leoclub/Leo-Lion Transition Francesco Bagnato, il Chairman Leo Gabriele Micciché e quello CUB Valentina Licata. Ne è emerso un quadro frizzante del Distretto siciliano, in ottima salute, in forte crescita, sicuramente tra quelli di maggior punta a livello nazionale ed europeo, come evidenziato anche dal Coordinatore GMT Antonio Bellia, candidato alla carica di Secondo Vicegovernatore per l’anno sociale 2025/2026.
Durante la seduta è stata approvata la sottoscrizione di due protocolli d’intesa: l’uno con la FIDAPA per una stretta collaborazione nel service “Ti dono un sorriso” per il quale è delegata Laura Mangiafridda) volto alla donazione di capelli, parrucche e turbanti destinati alle malate oncologiche; l’altro, già presentato l’8 aprile scorso al Vinitaly 2025 di Verona con l’UIV (Unione Italiana Vini) e WIM (Wine In Moderation) per il service “Viabilità e sicurezza stradale nelle città”, affidato alla delegata Nadia Rivetti.
In chiusura sono seguiti gli interventi del presidente del Distretto LEO Sicilia, Domenico Levita, del Secondo Vicegovernatore Walter Buscema, del Primo Vicegovernatore Diego Taviano, dell’Immediato PDG Daniela Macaluso, del PCC Mariella Sciammetta, del PCC e GWA Salvatore Giacona, del PID e GWA Domenico Messina, candidato italiano alla carica di Terzo Vicepresidente Internazionale, per il quale i presenti hanno dedicato una standing ovation, infine, le conclusioni – accompagnate da una seconda standing ovation – del Governatore Mario Palmisciano, che “con il cuore colmo di gratitudine” ha ringraziato tutti quanti stanno collaborando e hanno saputo interpretare il motto “Rispetto, Armonia e Sorriso”. Nelle sue conclusioni tutta la soddisfazione per “un traguardo che ci onora”, quello del Distretto Lions siciliano di essere il primo in Italia per crescita associativa.
L’appuntamento adesso è per domani, con tutti gli altri adempimenti congressuali, che culmineranno con l’elezione del Governatore e del nuovo DG Team per l’anno sociale 2025-2026. #lionssicilia #pollina#