di Isidoro Barbagallo
Pollina (Palermo) – Si è aperto oggi 9 maggio nel primo pomeriggio il XXIX Congresso – che si tiene dal 9 all’11 maggio a Pollina – con l’intervento delle più importanti autorità lionistiche siciliane al quarto Gabinetto Distrettuale del Distretto 108 Yb Sicilia, preceduto dalla Consulta dei Past Governatori.
Al tavolo della presidenza, con il Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Mario Palmisciano, il Past Direttore Internazionale e GWA Domenico Messina, il PCCe GWA Salvatore Giacona, il PCC Mariella Sciammetta, l’IPDG Daniela Macaluso, il FVDG Distretto 108Yb Sicilia Diego Taviano, il SVDG Distretto 108Yb Sicilia Walter Buscema, il PDG e Direttore Centro Studi “E. Grasso” Vincenzo Leone, il Segretario distrettuale Salvatore Furnari, il Tesoriere distrettuale Antonio Gaeta, il Cerimoniere Distrettuale Ugo Ciulla, il Presidente Distretto Leo Domenico Levita. Presenti all’importante appuntamento anche i PDG Giuseppe Scamporrino, Antonio Pogliese, Vincenzo Spata, Salvatore Ingrassia (Direttore Campo Giovani Disabili e A.D.O.), Franco Freni Terranova, Angelo Collura, Franco Cirillo e ancora i Coordinatori GMT, GET e GLT e GST Antonio Bellia, Giuseppe Falsaperla, Luigi Licata e Mauro Fazio, il Coordinatore Distrettuale LCIF Giuseppe D’Antone, il Coordinatore delle Circoscrizioni Giuseppe Vaccaro, il Direttore della Rivista Distrettuale Mimma Furneri, il Responsabile del Comitato Eventi Ciro Mosca, il DIT Claudio Vetrano, il D.P.O. Marcello Damiata, il responsabile Leoclub/Leo-Lion Transition Francesco Bagnato, il Chairman Leo Gabriele Micciché e quello CUB Valentina Licata, tutti gli Officer distrettuali componenti il Gabinetto, numerosi Delegati, componenti di Comitati, officers di club e soci.
Dopo gli inni nazionali, tra i quali per la prima volta quello della Santa Sede, per solennizzare l’elezione di Papa Leone XIV, la cui immagine è stata proiettata sullo sfondo, si è proceduto alla lettura della Mission dei Lions e della Preghiera lionistica. Il Governatore Palmisciano ha tracciato una sintesi dei service che saranno proposti al Congresso Nazionale di Torino e della crescita associativa: tre nuovi club, 4.016 soci complessivi nel Distretto, oltre a quattro nuovi club Leo (adesso 344 soci in tutto), sedici Club Cuccioli con duecentotredici soci. Positivo anche l’esito del viaggio distrettuale a Dubai, con conseguente importante versamento alla LCIF.
Annunciato un nuovo importante traguardo per il distretto Lions siciliano. Il primo di giugno a Caltagirone ci sarà la consegna della cucina didattica mobile per la formazione di soggetti con disturbi dello spettro autistico alla cooperativa sociale “Terra Nostra”. Procedono bene anche i progetti MK Onlus in Burkina Fasu.
La seduta è in corso con le relazioni degli officer e gli interventi istituzionali#lionssicilia#pollina