Pollina – Diego Taviano è il Governatore eletto del Distretto Lions 108Yb Sicilia e da luglio guiderà gli oltre 4000 Lions siciliani per l’anno sociale 2025-2026. Dal prossimo luglio succederà a Mario Palmisciano alla guida degli oltre 4000 Lions siciliani. L’elezione è avvenuta – sabato 10 maggio – a Pollina (Palermo), durante il XXIX congresso distrettuale Lions. Diego Taviano, nato a S. Angelo di Brolo, è socio del Club Capo d’Orlando e, tra i tanti incarichi lionistici, è stato segretario distrettuale e coordinatore delle circoscrizioni. Già sindaco del suo paese d’origine, ha lavorato per amministrazioni pubbliche e per il consorzio autostrade di Messina e Patti. Presentato il team che lo affiancherà: segretario Yuri Paratore, tesoriere Luciano Calunniato, cerimoniere Walter Mavica.
“Innovazione nella continuità” per un lionismo sempre più concreto e aperto a giovani e donne, incisivo nella società civile al servizio di chi ha bisogno, così Taviano ha sintetizzato i punti forti del suo programma dinnanzi alla sala gremita di centinaia di soci provenienti da tutta l’isola.
A seguire le dichiarazioni programmatiche del Governatore eletto Diego Taviano al XXIX Congresso distrettuale:
Governatore, Autorità Lions e Leo, Signori Delegati, Amiche e Amici Lions e Leo,
Siamo giunti all’epilogo di un percorso per me durato tre anni e che oggi vede i Delegati chiamati ad eleggere il secondo vice Governatore, il primo vice Governatore ed il Governatore per l’Anno Sociale 2025-2026. Nel sottopormi al verdetto dei Delegati vorrei tracciare alcune linee programmatiche che dovranno caratterizzare il mio Governatorato se sarò eletto. L’ Anno Sociale 2025-2026 sarà improntato sulla forte volontà di realizzare una molteplicità di Service conformati allo spirito di solidarietà verso il prossimo nel bisogno. La concretezza nel servizio diventa essenziale per raggiungere risultati soddisfacenti in sintonia col nostro “We serve”.
Le innovazioni che saranno apportate risponderanno alle esigenze del mondo che cambia vertiginosamente e serviranno ad uniformarci alla globalità imperante ma sempre innovazione nella continuità. Farà da filo conduttore il Tema del prossimo Presidente Internazionale che vuole “guidare per servire e servire per guidare”. Verrà prestata molta attenzione ai giovani Lions coinvolgendoli in Service che dovranno essere attrattivi e trainanti, Alle donne Lions verrà riservato un interesse particolare visto che la presenza femminile sta registrando un notevole incremento. Maggiore attenzione anche ai giovani non Lions, alla Società Civile, alle nostre Comunità e maggiore collaborazione con le Istituzioni, con le altre associazioni di volontariato e con gli altri club service. E’ auspicabile un maggiore coinvolgimento di tutti i Soci dei club del Distretto nelle attività di Servizio.
Un importante evento sarà dedicato alla Leo-Lions Transition, al prezioso ruolo dei Leo nell’ambito del Distretto e di Lions International, ai Club Satelliti, ai Club Virtual, ai Cub Cuccioli e alla Internazionalità del Lions mondiale.
Ci dovrà sempre guidare lo spirito di Fraternità, a prescindere da ogni credo, dovremo essere più rispettosi verso gli altri, giudicare di meno e non dimenticare mai che siamo tutti fratelli e sorelle.
Con questi propositi, carissimi amici, se vorrete affronteremo insieme un nuovo anno sociale con la consapevolezza di dover fare sempre di più e meglio.
Diego Taviano
Governatore eletto Distretto 108Yb Sicilia