di Redazione

Si è svolto all’Istituto Teologico S.Tommaso, a Messina, la terza riunione della III circoscrizione Messina Ionica, presieduta da Maria Francesca Scilio e presenziata dal Past Presidente del Consiglio dei Governatori (PCC) e GWA Salvatore Giacona. Tema principale delle riflessioni degli interventi è stata la Leadership, in particolare la Servant Leadership.

Sono intervenuti il Presidente di zona 7 Marisa Volpini e il Presidente di zona 8 Filippo Salvia.

Il Servant leader lions è un volontario che pone al centro del suo interesse il servizio agli altri e il benessere della comunità. Guida con l’esempio, promuove il servizio, ispira gli altri a contribuire al bene della comunità con onestà, correttezza, lealtà. Sa ascoltare, consigliare , suggerire, cancellando la parola “Io” perché  solo “insieme”, col lavoro di squadra, si raggiungono  i migliori risultati. Riserva particolare attenzione ai soci meno presenti, li incoraggia a ricominciare e avrà massima attenzione alla crescita ed al coinvolgimento dei soci più giovani. Ogni socio con la sua diversità sarà un arricchimento, da sostenere nello sviluppo di competenze per servire l’associazione.
Durante l’incontro Salvatore Giacona ha ulteriormente  approfondito, con una Lectio Magistralis, il significato di leadership. Luigi Licata, Coordinatore  GLT Distrettuale, ha sottolineato l’importanza del metodo,  per fare meglio il proprio servizio e per questo  è necessaria la formazione. Il vice coordinatore distrettuale Marina Scimone ha, inoltre,  commentato i risultati della formazione nel territorio. I Presidenti dei clubs Lions e Leo hanno riassunto gli obiettivi raggiunti e il loro pensiero sulla Leadership. Il Segretario del Distretto Leo 108Yb Sicilia Alessandro Giuffrida  ha portato il saluto del Presidente Distrettuale Domenico Levita, sottolineando che Lions e Leo lavorano e lavoreranno con entusiasmo su progetti innovativi e condivisi. Il presidente di circoscrizione ha ringraziato per l’impegno ed il senso di responsabilità  nel servizio  gli officer distrettuali e di club, i Presidenti, i Soci che col loro servizio ed entusiasmo hanno ottenuto credibilità presso le istituzioni e considerazione sociale.

Il GMT Distrettuale e II° Vice governatore eletto Antonio Bellia  ha ribadito l’importanza della continua attenzione ai soci nell’intento di mantenere sempre alta la motivazione e l’entusiasmo. Il Past Governatore Francesco Freni Terranova ha sottolineato che un buon leader deve saper leggere il presente e anticipare il futuro. Ha infine concluso il PCC Salvatore  Giacona con il puntuale richiamo alla ‘stella polare’ del servizio, l’imprescindibile “rispetto dell’etica, valore MAI negoziabile”.lionssicilia#messina

Post Views: 144

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password