Convention dei Lions siciliani ad Agrigento, Capitale della Cultura 2025, gran finale. Domani donazione totem

Si è appena conclusa al Palacongressi di Agrigento la Convention per l’inaugurazione dell’anno sociale del Lions Sicilia iniziato a luglio. Centinaia di soci giunti da ogni parte dell’isola hanno partecipato all’evento ospitato nella Capitale della Cultura 2025, alla quale l’associazione domani tributerà un omaggio con la donazione di un totem, che testimonia l’impegno per il territorio e la comunità.

“Una bellissima giornata che ha premiato due figure importanti e significative per il nostro territorio – ha detto il Governatore del Distretto 108 YB Lions Sicilia Diego Taviano – uno dei compiti della nostra associazione è quello di servire per gli altri, ma anche di valorizzare il lavoro di chi mette a disposizione se stesso per l’intera comunità e per il bene altrui”. La giornata si è avviata con il conferimento al presidente della Comunità di Sant’Egidio e al presidente della Comunità islamica di Sicilia dell’ambito riconoscimento del Lions Clubs International Foundation intitolato al fondatore dell’associazione benefica, il Melvin Jones Fellow. L’onorificenza è andata a Emiliano Abramo e Abdelhafid Kheit, due persone che si sono fatte distinte per la meritoria opera nelle comunità che rappresentano a favore della pace, dell’integrazione, del dialogo e dell’amicizia tra i popoli in terra di Sicilia, da millenni crocevia e crogiolo di genti e culture a servire la comunità.

Le centinaia di Lions provenienti da ogni parte dell’isola hanno ricevuto il benvenuto del sindaco Francesco Micciché, del Presidente Lions Club Agrigento Host Egla Tornambè Corallo, del Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto Italy Rossella Vitali, seguito dall’intervento del PCC e coordinatore GLT multidistrettuale Alberto Soci. Relazioni del segretario Yuri Paratore, del tesoriere Luciano Calunniato e standing ovation per la relazione programmatica del neo Governatore Taviano. La mattinata si è conclusa con la sfilata delle bandiere del Campo Giovani Trinacria diretto da Stefania Trovato.
Pomeriggio avviato con il ringraziamento al delegato per “Agrigento Capitale della Cultura 2025” Giacomo Cortese e agli sponsor, la firma di tre protocolli d’intesa che concretizzano ad avvio di anno sociale la “concretezza e fraternità nel servizio” del motto del Governatore e la donazione alle detenute della casa circondariale di Agrigento diretta da Anna Puci.

Nutrita la lista delle relazioni: direttore Centro Studi sull’Associazionismo “Edoardo Grasso”, il PDG Franco Cirillo, delegato Tema di Studio Internazionale “Lead to Serve, Serve to Lead” Giuseppe Salerno, delegato Tema di Studio Nazionale “Longevità: un ruolo nuovo nella società di domani” Giuseppe Daidone, delegato Service Nazionale “Custodi del tempo-missione agenti pulenti nelle Città tra passato e futuro” Antonio De Matteis,  delegata Tema di Studio Distrettuale “Rispetto ed Etica per costruire Fraternità” Antonella Bona,  delegata Service Distrettuale “Sosteniamo le Fragilità: Inclusione e Progetti di Vita” Giuseppina Siracusa, Chairman Leo Gabriele Miccichè, Chairman CUB Valentina Licata.
Infine gli interventi di chiusura: SVDG Antonio Bellia, FVDG Giuseppe Walter Buscema, PCC Mariella Sciammetta, PCC Salvatore Giacona, IPG Mario Palmisciano
Governatore Diego Taviano, Presidente Consiglio Governatori MD Italy Rossella Vitali. Foto di gruppo finale e applausi. Domani omaggio alla Città dei Templi in piazza Vittorio Emanuele con la donazione di un totem.#lionssicilia#agrigento   

 

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password