Lions Club zona 9, Charter a Barcellona Idria Longano e ai Cuccioli di Barcellona Pozzo di Gotto

(M. F.)

Momenti solenni e atmosfera festosa hanno caratterizzato la mattinata di domenica 14 settembre in un noto hotel di Terme Vigliatore (Messina), dove in occasione della cerimonia congiunta di inaugurazione dell’anno sociale 2025-2026 dei Lions Club e Club Satelliti della zona 9, coordinati dal presidente Giuseppe Iacono, la consegna delle Charter al Lions Club Barcellona Idria e Longano e al Lions Club Cuccioli (CUB) Barcellona Pozzo di Gotto ha segnato la nascita ufficiale di due nuove realtà pronte a portare avanti i valori lionistici sul territorio.
Alla cerimonia ha presenziato il Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Diego Taviano con numerose fra le più alte cariche distrettuali del Distretto 108Yb Sicilia, insieme con officer distrettuali, di club e soci.

I Lions Club della zona 9

LC Barcellona Pozzo di Gotto – presidente Pina Rita BrunoLC Milazzo – presidente Daniela Duca

LC Patti – presidente Nando Polito

LC Castroreale – presidente Claudio Cannas

LC Barcellona Idria e Longano – presidente Michelangelo Romano

LC Barcellona Cuccioli (CUB) – presidente Marco Pino

I Club Satelliti della zona 9

LC Montalbano Elicona – presidente Daniela Pollino
LC Venetico Nauloco Valle del Mela – presidente Giuseppe Manganaro
LC Novara di Sicilia – presidente Elisabetta Sofia
LC Terme Vigliatore – presidente Domenico Branca

La consegna delle Charter

Il momento più atteso è stato quello della consegna ufficiale delle Charter, suggellata dalla firma dei presidenti e dei soci dei nuovi club.

Con grande emozione, Michelangelo Romano, presidente del Lions Club Barcellona Idria e Longano, sponsorizzato dal Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto, Lion guida Antonino Levita (coordinatore area service 2 Salute), ha sottoscritto l’atto fondativo del club che tra i 26 soci fondatori annovera anche il segretario distrettuale Yuri Paratore. Contestualmente si è svolta l’affiliazione della nuova socia del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto Adriana Giunta, sponsor la presidente Pina Rita Bruno.

 

 

                        

L’entusiasmo dei Cuccioli Lions

Con la emozionante cerimonia di consegna della Charter l’entusiasmo dei più giovani ha contagiato la sala. Marco Pino, appena dodicenne, con i giovanissimi leoncini ha firmato la Charter come presidente del Lions Club Cuccioli (CUB) Barcellona Pozzo di Gotto, dichiarando la voglia di impegnarsi nel servizio degli altri. Con la nascita di questo club, il ventesimo CUB in Sicilia, il numero complessivo dei Cuccioli (dai tre ai dodici anni) siciliani sale a 243.

Il governatore Diego Taviano e la chairperson Cuccioli Valentina Licata hanno consegnato ai giovani l’attestato e appuntato sul petto la Pin dei Cuccioli. Il presidente del Lions Club sponsor Pina Rita Bruno ha donato loro il tradizionale gilet, insieme a un omaggio personale.
A conclusione del rito, sulla Charter del CUB Club di Barcellona hanno apposto la firma i giovani soci, il presidente del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto, la chairperson Cuccioli e lo stesso governatore.

 

 

 

                                 

Un segnale di crescita 

La cerimonia, in un clima di condivisione, ha rappresentato non soltanto l’avvio ufficiale delle attività ma un segnale di crescita e di rinnovata energia per il lionismo della zona tirrenica. Con la nascita di due nuovi club Lions e Cuccioli, il servizio e la solidarietà che contraddistinguono Lions International trovano nuove voci e nuove mani pronte a mettersi al servizio della comunità nel presente e nel futuro delle nuove generazioni.

Le autorità presenti

Sono intervenute numerose autorità lionistiche e civili, accolte con un caloroso applauso: il vice sindaco di Terme Vigliatore Domenico Genovese, in rappresentanza del primo cittadino; l’assessore Francesco Coppolino, in rappresentanza del sindaco di Milazzo. Tra i vertici lionistici hanno presenziato: past presidente del consiglio dei governatori Mariella Sciammetta, primo vice governatore Walter Buscema, secondo vice governatore Antonio Bellia, i past governatori Francesco Freni Terranova e Giuseppe Scamporrino, segretario, tesoriere e cerimoniere distrettuali Yuri Paratore, Luciano Calunniato e Walter Mavica, coordinatore GET Giuseppe Falsaperla, coordinatore GLT Massimo Di Pietro, coordinatore di circoscrizione Salvatore Priola, presidente della quarta circoscrizione Salvatore D’Angelo, presidente della zona 9 Giuseppe Iacono e della zona 10 Roberto Prinzi, direttore della rivista distrettuale Lions Sicilia Mirella Mimma Furneri, succitata chairperson Cuccioli Valentina Licata, past presidente distretto Leo Domenico Levita, vice cerimoniere distrettuale Marco Calzavara, segretario della quarta circoscrizione Mario Adamo, officer distrettuali tra i quali Giuseppe La Spada, Tindaro Maio, Nadia Rivetti, Maria Francesca Scilio, Giuseppina Siracusa, officer e soci di club Lions e Leo.

Hanno fatto pervenire un messaggio augurale l’immediato past governatore Mario Palmisciano, il past presidente del consiglio dei governatori Salvatore Giacona e il direttore del Centro Studi “E. Grasso” PDG Francesco Cirillo.

Tra le realtà associative del territorio erano presenti il presidente del Rotary Club Barcellona Pozzo di Gotto Nicolò Mazzeo, e il presidente della Università della Terza Età – Barcellona prof.ssa Tanina Caliri. #lionssicilia

 

 

 

 

 

       

         

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password