Da oggi una settimana dedicata alla salute mentale e al benessere. Dal 4 al 12 ottobre 2025 i Lions e i Leo del Distretto 108Yb Sicilia promuovono una settimana dedicata alla salute mentale e al benessere, con incontri, eventi pubblici e attività di sensibilizzazione nei territori. L’iniziativa rientra nella “Settimana della Salute mentale” 2025 di Lions International, che mobilita i Lions su quella che per l’OMS è una vera e propria emergenza sanitaria e sociale.
L’iniziativa, con la guida del Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Diego Taviano, si inserisce nel percorso indicato dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l’OSS n. 3, che promuove salute e benessere per tutti. L’urgenza è fotografata dai dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: ogni anno oltre 700.000 persone perdono la vita per suicidio e più di 300 milioni convivono con la depressione. Nonostante i numeri allarmanti, le famiglie si trovano per lo più sole ad affrontare situazioni drammatiche e profondamente dolorose, solo una parte limitata di persone riceve cure adeguate e in media appena il 2% dei bilanci sanitari è destinato alla salute mentale.
Il service – coordinato nel distretto siciliano dal responsabile GST (responsabile per le attività di servizio) distrettuale Giacomo Cortese – mette in evidenza la capacità dei Lions e dei Leo di lavorare insieme, unendo club italiani e siciliani in una rete di azioni concrete: dagli eventi pubblici alle campagne educative, fino alle collaborazioni con professionisti della salute e istituzioni locali.
La settimana – che registra la massiccia adesione fra i 123 Lions club dell’isola e fra i giovani Leo – non si limita a fare informazione, ma vuole lasciare un segno duraturo, rafforzando la cultura della prevenzione, dell’ascolto e dell’inclusione. Perché prendersi cura della mente significa costruire comunità più coese, eque, solidali e orientate al futuro che Lions International con il suo servizio contribuisce a costruire.
Un invito a trasformare la solidarietà in azione, seguendo le parole guida del Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Diego Taviano: «Concretezza e Fraternità nel Servizio».#lionssicilia #settimanadelservice #salutementaleebenessere