di Mimma Furneri

Il Lions Club Giarre Riposto celebra il 50esimo compleanno con la nascita del CUB Club, l’ingresso di cinque nuovi soci Lions e di quattro nuovi soci Leo. É stata una serata densa di emozioni e di significato – venerdì 3 ottobre in una nota location di Zafferana Etnea – quella condivisa da soci Lions, rappresentanti delle istituzioni e della società civile in occasione della 50ª Charter Night (N.d.R. ovvero l’anniversario della costituzione) del Lions Club Giarre-Riposto, presieduto da Francesco Camarda.
Hanno presenziato il governatore del Distretto 108Yb Sicilia Diego Taviano, il primo vice Governatore Walter Buscema, il secondo vice Governatore Antonio Bellia, il segretario distrettuale Yuri Paratore, il tesoriere distrettuale Luciano Calunniato, il cerimoniere distrettuale Walter Mavica e la presidente della VI circoscrizione Graziella Torrisi. Numerosi gli ospiti istituzionali e lionistici: i sindaci di Giarre e Riposto, Leo Cantarella e Davide Vasta, l’on. Anastasio Carrà, il comandante della stazione dei carabinieri di Riposto Pasquale Scordella, la direttrice della rivista distrettuale Lions Sicilia Mirella Mimma Furneri, la chairperson cub Valentina Licata, la referente gmt Silvana Bucceri, il segretario e referente gst della VI circoscrizione Angelo Tarda, la presidente della Fidapa Giarre-Riposto Cinzia Emmi e la vicepresidente della Fidapa Porto dell’Etna Clelia Giuffré, insieme a numerosi officer e soci Lions.
Il momento più emozionante della serata è stata la costituzione del CUB Club Giarre Riposto. Otto giovanissimi, guidati dal presidente Giorgio Zappalà, hanno ricevuto la pin direttamente dal Governatore Taviano, affiancato dalla Chairperson CUB Valentina Licata e dalla referente di club Angela Strano: Carlo Camarda, Vittoria Lucia Rollò, Gabriele Scalia, Samuele e Vittoria Sapienza, Michele e Riccardo Zappalà. Un rito semplice ma sentito, che ha suscitato applausi e commozione.

Grande rilievo anche per l’ingresso di cinque nuovi soci Lions – Anastasio Carrà, Carmelo Torrisi, Grazia Crimi, Orazio Privitera e Nadia Patanè – accolti dal presidente Camarda in qualità di sponsor. A loro si sono aggiunti quattro nuovi giovani Leo: Gabriele Sorbello, Francesco Bertani, Amedeo Camarda e Graziano Irrea.
Nel corso della celebrazione è stato rievocato il cammino cinquantennale del club, con un pensiero affettuoso a Sebastiano Russo, socio fondatore impossibilitato a presenziare. Il secondo vice governatore Antonio Bellia ha evidenziato l’impatto sociale del club in mezzo secolo di service, mentre il primo vice governatore Walter Buscema ha richiamato la memoria storica del club, ricordando con commozione Mario Vitale, socio del club, redattore della rivista Lions Sicilia e marito di Nadia Patanè, oggi neo-socia.
A concludere la serata l’intervento del governatore Diego Taviano, che ha ribadito il valore della solidarietà e l’impegno a proseguire il percorso tracciato in cinquant’anni di vita associativa, testimoniando la forza del lions club Giarre-Riposto come punto di riferimento per la comunità. #lionssicilia #giarre #riposto #cubclub