Si è svolta domenica 5 ottobre, a Naso, alla presenza del Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Diego Taviano, la cerimonia di inaugurazione dell’anno sociale 2025/2026 dei Lions Club della Zona 10 del Distretto 108 Yb Sicilia: Mistretta Nebrodi, Capo d’Orlando, Sant’Agata di Militello e Sicilia Women for a Changing World. Un appuntamento solenne che ha riunito soci, officer e rappresentanti istituzionali, evidenziando l’impegno del lionismo sul territorio dei Nebrodi e il valore della continuità nel servizio con la donazione di occhiali con intelligenza artificiale a una persona non vedente per iniziativa del Lions Club Capo d’Orlando.
Erano presenti: il Past Presidente del Consiglio dei Governatori e Good Will Ambassador Salvatore Giacona, la Past Presidente del Consiglio dei Governatori Mariella Sciammetta, il Secondo Vice Governatore Antonio Bellia, il Segretario distrettuale Yuri Paratore, il Tesoriere Luciano Calunniato, insieme ai presidenti dei club della zona e al sindaco di Naso Gaetano Nania. Numerosi gli officer officer distrettuali e di club che hanno partecipato all’evento.
La cerimonia, puntualmente condotta dal cerimoniere distrettuale Walter Mavica, coadiuvato dal vicecerimoniere Marco Calzavara, è stata scandita da momenti di grande significato. Tra questi, la consegna della charter al nuovo Lions Club Sant’Angelo e Valdemone, guidato da Francesco Costantino, alla presenza dei soci fondatori e del lion guida Maurizio Rifici del club sponsor Capo d’Orlando. Contestualmente, il Lions Club Sant’Agata di Militello ha festeggiato la sua ventesima charter night, omaggiando il fondatore Antonio Mario Russo con lo Chevron per i 45 anni di appartenenza al lionismo.
Un segnale di rinnovata vitalità è arrivato anche dall’ingresso di nuovi soci nei club di Capo d’Orlando e Mistretta Nebrodi, a conferma della crescita del movimento e del rafforzamento del suo radicamento nella comunità.
La serata ha visto inoltre la consegna di due onorificenze Melvin Jones, la più alta riconoscenza lionistica internazionale, alle socie Maria Briguglio e Sara Sidoti del Lions Club Capo d’Orlando, premiate per l’impegno e la dedizione ai valori del “We Serve”.
Un momento particolarmente toccante è stato la donazione di occhiali con intelligenza artificiale
a una persona non vedente per iniziativa del Lions Club Capo d’Orlando nell’ambito dell’area vista, coordinata da Maria Briguglio: un gesto che unisce innovazione tecnologica e solidarietà, simbolo autentico della missione lionistica.
“La nascita di un nuovo club e la vitalità dei Lions della Zona 10 – ha sottolineato il Governatore Diego Taviano – sono il segno tangibile di una comunità che crede nei valori di servizio e fratellanza”.
La cerimonia si è conclusa con un auspicio condiviso: che i club della Zona 10 continuino, uniti, a camminare lungo la via della solidarietà e del servizio, in piena coerenza con il motto del Governatore per l’anno sociale 2025/2026. #lionssicilia #naso