Solidarietà e tecnologia al servizio delle persone non vedenti o ipovedenti con il bastone elettronico (BEL). È stato firmato a Petrosino (Trapani) nel corso della sessione mattutina dell’11 ottobre dell’Incontro d’Autunno 2025 dei Lions siciliani, il Protocollo d’Intesa tra il Distretto Lions 108Yb Sicilia, guidato dal Governatore Diego Taviano, e l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, rappresentato da Antonino Maggio, dirigente del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali, su delega dell’on. Nunzia Albano.
Il protocollo sancisce una collaborazione istituzionale volta a promuovere, diffondere e valorizzare in tutta la Sicilia il Bastone Elettronico Lions (BEL), un ausilio tecnologico innovativo che coniuga inclusione, tecnologia e solidarietà per migliorare l’autonomia e la qualità della vita delle persone cieche o ipovedenti.
Il protocollo, della durata di un anno e rinnovabile, prevede azioni congiunte di sensibilizzazione, informazione e supporto operativo: seminari, campagne divulgative e attività di formazione per favorire la conoscenza e l’utilizzo del dispositivo tra famiglie, associazioni di disabili e centri di riabilitazione visiva. Il BEL, Bastone Elettronico Lions permette alle persone non vedenti (o ipovedenti gravi) di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza, facilitandone un miglior inserimento sociale.
Le parti, nel rispetto dei principi di solidarietà, sussidiarietà e cooperazione istituzionale, intendono così contribuire in modo concreto all’inclusione sociale delle persone con disabilità visiva, offrendo un esempio virtuoso di collaborazione tra volontariato e istituzioni.
Presenti alla firma del protocollo Alberto De Luca e Pasquale Cammino, componenti del Comitato Multidistrettuale del Service Bastone Elettronico Lions, e Salvatore Malluzzo, delegato distrettuale. #lionssicilia #bastoneelettronico