Floridia, convegno Lions sulla longevità

di Salvatore Di Salvo

 I cittadini di Caltabellotta sono i più longevi della Sicilia. Il dato è emerso a conclusione del convegno promosso dalla VII circoscrizione, presidente Fabio Gaudioso, che si è svolto presso l’aula consiliare del Comune di Floridia sul tema “Longevità: un ruolo nuovo nella società di domani”. Il tema di studio nazionale per l’anno sociale 2025-2026, concentrandosi su come valorizzare la crescente popolazione anziana è stato affrontato dai diversi relatori intervenuti dopo i saluti del presidente della VII circoscrizione. Il progetto mira ad analizzare il fenomeno, studiare la sostenibilità e l’impatto sociale, e contribuire a definire il nuovo ruolo dei “longennials” (anziani longevi) nella società. Il convegno, supportato e moderato dalla componente LCIF di circoscrizione Katia Chiaramonte, è stato aperto dai saluti del presidente del club Lions Floridia – Val d’Anapo Salvatore Liistro. Le relazioni sono state  affidate al delegato al service “Longevità, un ruolo nuovo nella società di domani” Giuseppe Daidone, al dietologo Giosuè Vetro, già docente presso l’UniCt, al dott. Elio Pilotta, al Past Governatore (PDG) Francesco Cirillo, direttore del centro studi sull’Associazionismo “Eduardo Grasso” e al Past Presidente del Consiglio dei Governatori (PCC) e Good Will Ambassador (GWA) Salvatore Giacona, ha ribadito: “Noi Lions siamo pronti a dare il nostro contributo culturale per approfondire il tema e come sempre per trovare risposte e soluzioni che incarnano i valori umanitari, etici e solidali del lionismo”.
“Secondo le proiezioni demografiche, la popolazione over 55 rappresenta ormai quasi il 40% degli italiani – ha detto dietologo Giosuè Vetro, già docente presso l’UniCt – e, se il trend dovesse mantenersi, entro il 2050 potrebbe sfiorare il 47%. Ciò comporterà un inevitabile riallineamento delle politiche sociali e sanitarie, ma anche un nuovo ruolo per gli anziani, sempre più attivi e portatori di competenze ed esperienze fondamentali per le comunità”. Proprio tali aspetti sanitari legati alle nuova aspettativa di vita ha trattato il PDG Franco Cirillo nel suo contributo.
All’incontro di Floridia, al quale hanno partecipato numerosi tra officer distrettuali, soci e cittadini, hanno presenziato il Primo Vice Governatore Walter Buscema e il Secondo Vice Governatore Antonio Bellia, che hanno espresso profondo apprezzamento per lo spessore dell’iniziativa e per il coinvolgimento del Comune ospitante e della cittadinanza. #lionssicilia #floridia

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password