“Giovani a rischio: un’alternativa educativa alla detenzione” è il tema dell’incontro-dibattito che il Lions Club Paternò-Belpasso, presieduto da Antonino Rapisarda, ieri – venerdì 28 novembre – ha organizzato sulla problematica del disagio giovanile e dei percorsi alternativi alla detenzione. L’iniziativa, inserita nell’Area Comunità del Distretto Lions 108Yb Sicilia per l’anno sociale 2025-2026 guidato dal Governatore Diego Taviano, si è svolto alla presenza di un folto pubblico presso il Club Progressista di Belpasso.
L’incontro, rivolto alla cittadinanza e in particolare a chi opera nel sociale, è stato moderato dal giornalista Luciano Mirone (socio del club)e ha posto al centro dell’attenzione un tema fortemente dibattuto e di forte rilevanza per il territorio. Relatore il dott. Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania, noto per il suo impegno nei percorsi di sottrazione dei minori ai contesti criminali e autore del libro “Liberi di scegliere”, diventato un film prodotto da Rai fiction e da Bibi film Tv, protagonista Alessandro Preziosi, regia Giacomo Campiotti, in onda in prima serata su Rai1 nel 2019.
Interventi dell’avv. Barbara Nicolosi, tutor e curatrice speciale del Tribunale per i minorenni di Catania e past presidente del club; Elvira Salerno e Giovanna Sciuto, responsabili rispettivamente del settore dei Servizi sociali dei Comuni di Belpasso e di Paternò.
Hanno partecipato all’evento esprimendo vivo apprezzamento il sindaco di Belpasso Carlo Caputo, il Past Presidente del Consiglio dei Governatori e Good Will Ambassador Salvatore Giacona, il secondo o vice Governatore Antonio Bellia. Presente la dirigente scolastica Antonella Rapisarda, il presidente della VI circoscrizione Graziella Torrisi, il coordinatore distrettuale area 2 Comunità Salvatore Furnari, officer e soci Lions.
L’incontro si inserisce nel solco delle attività di prevenzione, sensibilizzazione e servizio alla comunità promosse da Lions International con la presenza capillare nei territori dei club in azione sinergica con le istituzioni, con l’obiettivo di proporre strumenti educativi e sociali capaci di offrire prospettive concrete ai giovani che vivono situazioni di rischio. #lionssicilia #paternò #belpasso





