di Mimma Furneri
Contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica con progetti sociali. In una sola parola inclusione. Una giornata di “servizio” dei Lions di Scicli a favore dei bambini della Casa Gialla sul Molo, realtà del territorio di Sampieri che si occupa appunto di promuovere l’inclusione sociale. Ieri – sabato 29 novembre – in occasione della visita del Governatore Diego Taviano ai club dell’VIII circoscrizione, il Lions Club Scicli, presieduto da Stefania Carpino (Vice Direttore del Campo Distrettuale Giovani con disabilità), con i “cuccioli” del CUB Club, ha messo in campo risorse ed energie seguendo il filo conduttore dell’affido culturale, tematica divenuta cara ai Lions siciliani proprio grazie al club sciclitano.
Sin dalla mattina l’Unità mobile oftalmica diagnostica, donata dai Lions siciliani all’UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sono stati effettuati screening gratuiti della vista per oltre 50 tra bambini e adulti, grazie alla disponibilità delle ortottiste Carmen Busacca e Arianna Cerruto.
Lo screening della vista per fasce svantaggiate della popolazione si associa a un altro importante progetto dei Lions Italiani, del quale il club di Scicli è fra i pionieri sul territorio nazionale: il progetto Italia del Centro Italiano Lions Occhiali Usati, che permette di donare occhiali da vista graduati e personalizzati a chi non può permetterselo.
Dopo gli screening, il Governatore ha avuto modo di conoscere l’energia di Simona Trombetta, fondatrice del Lab Casa Gialla, e l’impegno dello staff per combattere la devianza minorile e indirizzare i ragazzi a intraprendere un percorso di formazione e integrazione sociale.
Toccante il racconto di Simona su quella volta che a Natale ricevette in dono una collanina con un proiettile, simbolo di rinascita di uno dei ragazzini che la Casa Gialla aveva sottratto allo spaccio e a un destino delinquenziale.
La giornata è poi continuata con un pranzo che ha riunito i piccoli della Casa Gialla con il Governatore, accompagnato dalla moglie, dal segretario distrettuale Yuri Paratore, dal primo vice Governatore Walter Buscema, dal presidente di Circoscrizione Luigi Bellassai, dal presidente di zona 21 Biagio Ciarcià, i soci del club e i cuccioli. In un unico momento condiviso si sono incrociati così più service cari ai Lions siciliani, come “Aggiungi un posto a tavola” e “Affido culturale”.
Partecipi all’iniziativa Eloisa Amarù, socia del club, consigliere nazionale del direttivo di Laboratorio del Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati 2025-27 e referente per l’ottava circoscrizione del service, Gabriella Mirabella, componente dello staff del Campo Distrettuale Giovani con disabilità, Melania Carrubba, referente GST di circoscrizione, Luigi Ciavarolla componente del service Zaino Sospeso, Luigi Pacetto, componente del Service Tutela delle coste, dei fiumi e del mare, numerosi altri officer distrettuali e di club. #lionssicilia #scicli






