di Mimma Furneri
Catania – Una richiesta di materiali scolastici per la scuola del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Catania, arrivata alla presidente del Lions Club Catania for an Absolute Serve, Marcella Caruso, e subito accolta dal presidente della V Circoscrizione, Giuseppe Sortino, ha dato impulso a una nuova iniziativa solidale per il service “Zaino sospeso”. Da un semplice appello è nata una partecipazione diffusa, che ha coinvolto in poco tempo la maggior parte dei 17 Club della Circoscrizione.
La raccolta si è rapidamente trasformata in un impegno concreto per garantire agli studenti ricoverati gli strumenti necessari per proseguire gli studi durante la degenza. Il materiale donato è risultato così abbondante da consentire di estendere l’aiuto anche alle classi ospedaliere di Pediatria di altri ospedali cittadini.
Un ringraziamento è stato rivolto a tutti i Club e ai numerosi donatori che hanno contribuito all’iniziativa, con un pensiero particolare per il coordinatore delle Circoscrizioni, Salvo Priola, che ha voluto partecipare inviando il proprio contributo da Palermo.
Il primo lotto di materiali è stato consegnato ieri dal presidente della V Circoscrizione insieme alla referente per il Policlinico dott.ssa Rossella Fisichella (socio del club Absolute), alla scuola dei reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria. L’accoglienza calorosa e il sorriso dei destinatari hanno restituito immediatamente il valore e il significativo impatto dell’iniziativa.
Nei prossimi giorni seguiranno le consegne di altri due lotti di materiale al Nuovo Garibaldi e al Cannizzaro. Un gesto semplice, ma capace di offrire un sostegno concreto, in linea con lo spirito di servizio che caratterizza l’impegno dei Lions per la comunità e i più fragili. #lionssicilia #catania





