Distretto Lions siciliano e distretto Ta1, amicizia e servizio nel ricordo di Paolo Valenti

Bardolino (VR) – Oggi, 20 dicembre 2025, in una nota location di Bardolino, si è svolta la cerimonia di sottoscrizione del Patto di amicizia tra il Distretto Lions 108Yb Sicilia e il Distretto Lions TA1. A rappresentare i due Distretti sono stati il Governatore del 108Yb Sicilia, Diego Taviano, e il Governatore del Distretto TA1, Antonella Genovesi, in un incontro dal forte valore simbolico e operativo.
Il Patto, infatti, affonda le sue radici in un percorso avviato due anni fa, durante l’anno di governatorato di Daniela Macaluso, quando l’intesa tra i due Distretti prese forma grazie a un rapporto umano e lionistico costruito nel tempo grazie all’amicizia nata tra Carlo Eugenio Ferrari, Past Governatore, e Paolo Valenti, allora primo Vice Governatore del Distretto 108Yb Sicilia.
Un’amicizia trasformata in visione condivisa, che avrebbe dovuto trovare pieno sviluppo con l’elezione di Paolo Valenti alla guida del Distretto 108Yb. La sua prematura e improvvisa scomparsa il 17 aprile 2023, avvenuta poche settimane prima dell’avvio del suo mandato da Governatore, interruppe bruscamente quel percorso. Un evento che segnò profondamente la comunità lionistica, senza mai smarrirne però l’ispirazione.
Fu Daniela Macaluso a raccogliere allora il testimone, traducendo in realtà concreta l’idea di collaborazione tra i due Distretti e dando continuità a quanto pensato da Ferrari e Valenti. Oggi il Patto di amicizia ha confermato una dimensione chiara e strutturata, fondata su un principio condiviso: non soltanto amicizia ma anche servizio.
Il patto va oltre il valore simbolico, puntando a creare una rete concreta di competenze e conoscenze tra i due Distretti, nella convinzione che la collaborazione sia una leva essenziale per il lionismo di oggi. In questo quadro rientra anche l’impegno condiviso sulla longevità, ambito nel quale il Governatore Diego Taviano è delegato, con progetti comuni orientati a risultati tangibili per le comunità e i territori.
La giornata di Bardolino, inserita nel contesto istituzionale del terzo gabinetto del Distretto Ta1, ha così rinnovato non solo un patto, ma soprattutto una visione comune, nel segno della memoria, della continuità e dell’azione. #lionssicilia #lions108ta1 #WeServe

        

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password