di Mimma Furneri
Solidarietà, pace e sostegno ai giovani sono stati il leitmotiv di una serata che non si è limitata a celebrare una ricorrenza importante come la 65ª Charter Night ma ha riaffermato la missione che caratterizza il Lions Club Taormina: il servizio nel segno della pace, in particolare fra i popoli del Mediterraneo, la vocazione a unire le persone con la solidarietà, che in occasione dell’importante anniversario si è concretizzata con il sostegno anche economico a giovani musicisti del Conservatorio “A. Corelli”. Giovedì 18 dicembre, nella sala convegni di una nota location di Taormina, la celebrazione della 65ª Charter Night del Lions Club Taormina, presieduto da Daniela Di Stefano, infatti, ha esaltato i valori che ne hanno sempre contraddistinto l’azione incisiva nella storia lionistica del territorio e dell’area mediterranea.
Il ruolo del Club Taormina nel panorama italiano e il riconoscimento conquistato a livello internazionale, attraverso progetti, relazioni e iniziative di alto profilo, hanno ispirato il video, realizzato dal socio Angelo Messina, che ha ripercorso i 65 anni di azione lionistica del prestigioso club. Momento di intensa partecipazione emotiva ha suscitato l’ascolto dell’inno “Pace, Shalom e Salam”, dell’Università per la Pace delle Nazioni Unite (UPEACE), composto da Turi Grasso, Peace Ambassador del Multidistretto Lions 108 Italy e socio del Club.
L’inno, introdotto da un richiamo al suo profondo simbolismo legato alle tre religioni abramitiche, ha rappresentato la vocazione del Lions Club Taormina a farsi ponte culturale e spirituale tra popoli e tradizioni, testimoniata nella recente marcia della pace che nel mese di ottobre ha animato le vie di Taormina e coinvolto l’amministrazione comunale, tanti Lions e tanti cittadini. Una missione lanciata nel futuro e che, anche grazie al contributo di Turi Grasso, proietta la perla dello Ionio a ospitare la Conferenza del Mediterraneo del 2028.
La serata, con l’intrattenimento musicale del maestro Antonello Tonna e il concerto con musiche di Mozart e Mascagni di un quartetto di allievi del Conservatorio “A. Corelli” di Messina, guidato dalla socia Daniela Vinci, è stata una vera festa mediterranea, all’insegna di convivialità, musica e valori condivisi in amicizia. L’evento è stato l’occasione perfetta per accogliere due nuovi soci: Francesca Rubulotta, direttrice della Scuola di Specializzazione di Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Catania, e Anna Lo Gerfo, imprenditrice e titolare di un noto hotel di Taormina.

Messaggi augurali sono giunti dal Governatore Diego Taviano, dall’Immediato Past Governatore Mario Palmisciano e dal Primo Vice Governatore Walter Buscema, impossibilitati a partecipare per impegni istituzionali. Significative la partecipazione di Monsignor Carmelo Lupò e la presenza lionistica con il Past Presidente del Consiglio dei Governatori (PCC) e Goodwill Ambassador (GWA) Salvatore Giacona, il Secondo Vice Governatore Antonio Bellia, il presidente della III circoscrizione Isidoro Barbagallo, socio del club, i presidenti delle zone 7 e 8, Giuseppe Pernice e Angela Patti, officer distrettuali e di club. Intervento conclusivo del PCC e GWA Giacona, che con la consueta incisività ha tratteggiato il ruolo del Lions Club Taormina come realtà attiva per un lionismo orientato al futuro. #lionssicilia #taormina




