di Mimma Furneri
Si è svolta presso la Stazione Marittima di Messina la cena di Natale solidale “Una tavola per tutti”, iniziativa promossa dal Lions e Leo Club Messina Ionio, che ha trasformato l’atrio della stazione in un luogo inatteso di calore umano e accoglienza. “Nessuno dev’essere lasciato solo” è il messaggio che tavole apparecchiate, musica e volontari hanno trasformato in realtà, restituendo un Natale di serenità, attenzione e dignità a persone senza dimora e in condizione di fragilità.
Dall’evento organizzato dai soci del Lions Club Messina Ionio, presieduto da Mariangela Giammella, insieme al Leo Club guidato da Giuseppe Testa, con il supporto del responsabile Global Service Team di club Francesco Russo e dei soci Giuseppe Nasello ed Ermanno Micheluzzi, è scaturita una vera e propria azione corale: l’apporto logistico del ristorante del Tennis e Vela di Messina, presieduto da Tato Spatari, la determinante collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana, Bluferries, Blu Jet, della Cappellania della Stazione Marittima con Fra’ Giuseppe Maggiore e dell’associazione Terra di Gesù.
La preparazione dei pasti caldi è avvenuta grazie all’utilizzo della cucina mobile Lions, donata dalla LCIF, Fondazione di Lions Clubs International, e da ANPAS Sicilia. L’unità mobile, dotata di attrezzature professionali e di un container per la preparazione delle vivande, appartenente alla colonna della Protezione Civile, rappresenta non solo un supporto operativo, ma anche il segno di una solidarietà strutturata e duratura per i più fragili.
All’iniziativa hanno partecipato il sindaco della Città Metropolitana di Messina Federico Basile, l’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, il Past Governatore e socio del club Francesco Freni Terranova e S.E.R. Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela, che ha partecipato al servizio ai tavoli, offrendo un segno concreto di vicinanza e condivisione. L’accompagnamento musicale del gruppo Elmar, formato da Elvira Marsico, Marilena Parlato, Alessio Barrile e Salvatore Parlato, ha fatto il resto, contribuendo a creare un clima semplice e familiare.
La cena solidale è stata vissuta come un momento di incontro autentico, in cui il servizio volontario si è tradotto in attenzione al prossimo e relazione umana. “Una tavola per tutti” non rimarrà un gesto isolato, ma segna l’inizio di un percorso di presenza e prossimità, capace di trasformare un luogo di passaggio come la stazione in uno spazio di umanità condivisa. #lionssicilia #messina





