di Mimma Furneri
È stato sottoscritto a Messina il Protocollo d’Intesa “Di Fido mi fido” tra il Comune di Messina e i Lions Club della zona 7 del Distretto 108Yb Sicilia (Messina Host, Messina Ionio, Messina Peloro, Messina Tyrrhenum, Messina Colapesce e Messina Cristo Re) e dei Leo Club Messina Host, Messina Ionio e Messina Peloro. L’accordo segna un passaggio significativo nella collaborazione tra istituzioni e associazionismo, con l’obiettivo di promuovere l’adozione responsabile di cani e gatti e contrastare il fenomeno del randagismo.
Alla firma del protocollo erano presenti il sindaco di Messina Federico Basile, l’assessore comunale al Benessere Animale Massimiliano Minutoli, i rappresentanti dei Lions Club della Zona 7 e il presidente della zona 7 Giuseppe Pernice, la presidente del Lions Club Messina Colapesce, nonché ideatrice e coordinatrice del progetto, Patrizia Vivarelli, che ha seguito sin dalle fasi iniziali la definizione e lo sviluppo del service “Di Fido mi fido” ()delegata distrettuale Lions Rita Russo Valenti) con il supporto dell’ENPA – Sezione di Messina, partner istituzionale del Comune, e l’esperto del sindaco Giuseppe Patriciello.
Tante presenze a testimonianza di un lavoro di squadra ampio, corale e condiviso per individuare le linee guida del progetto. Fondamentale il supporto dell’ENPA – Sezione di Messina, che rafforzerà la collaborazione attraverso una partecipazione attiva alla promozione delle iniziative, mettendo a disposizione la propria esperienza nella protezione degli animali e la conoscenza approfondita del territorio.
La firma del protocollo rappresenta il momento conclusivo di un percorso avviato nell’anno sociale Lions 2024–2025, nato dall’esigenza di trasformare un’idea di servizio in un progetto concreto e strutturato per il territorio. Un ruolo centrale è stato svolto Obiettivi primari dell’iniziativa sono la riduzione della permanenza degli animali nei canili, la promozione dell’adozione consapevole e la diffusione di una cultura del rispetto e della responsabilità nel rapporto tra uomo e animale. Il progetto si articola in diverse azioni complementari: la promozione dell’adozione responsabile, la sensibilizzazione nelle scuole attraverso incontri con esperti e laboratori didattici, la realizzazione di eventi e campagne di informazione.
Lions Club e Leo Club si impegneranno inoltre nella raccolta di fondi e beni necessari per la cura degli animali, come cibo, attrezzature e medicinali, attraverso eventi e attività di sensibilizzazione. Con la sottoscrizione del Protocollo “Di Fido mi fido”, i Lions della zona 7 e il Comune di Messina non hanno firmato soltanto un atto formale, ma un vero e proprio patto di fiducia tra istituzioni, associazioni e cittadinanza, finalizzato a rendere la città più responsabile, più sensibile e più attenta al benessere animale. #lionssicilia #messina





