“Aggiungi un posto a tavola”, ad Agrigento la solidarietà dei Lions per i più fragili

Nel segno della solidarietà concreta che diventa presenza e accoglienza, anche quest’anno Agrigento ha risposto con forza e cuore alla Settimana Internazionale Lions contro la fame attraverso il service “Aggiungi un posto a tavola”, unendo energie, club e generazioni diverse in molteplici azioni di servizio.

Il 7 gennaio il Lions Club Agrigento Host, presieduto da Egla Tornambè Corallo, ha aderito con generosità all’iniziativa, confermando una tradizione che si rinnova nel tempo. Teatro dell’azione di servizio è stata la Locanda di Maria, luogo simbolo di accoglienza e prossimità, dove l’attività è stata resa possibile grazie alla preziosa sinergia con la Fondazione MondoAltro, braccio operativo della Caritas dell’Arcidiocesi di Agrigento.

Con una significativa presenza di soci volontari, il Club ha cucinato e servito pasti caldi a persone in condizione di fragilità. Un servizio che va oltre il gesto materiale: negli sguardi riconoscenti, nei sorrisi sinceri e nella semplicità di una tavola condivisa si è ritrovato il senso più autentico dell’essere Lions. In quei momenti, un piatto caldo ha significato dignità restituita, ascolto silenzioso, speranza concreta di accoglienza.

La settimana è proseguita il 10 gennaio con un evento speciale dedicato dal Lions Club Agrigento Valle dei Templi, presieduto da Antonia Morreale, allo stesso service: una serata all’insegna della solidarietà, della condivisione e dell’amicizia, accompagnata da una raccolta di alimenti a lunga conservazione destinati alle famiglie in difficoltà. Un’occasione che ha ricordato come anche il più piccolo gesto, se condiviso, possa generare un impatto reale nella comunità.

A suggellare questo percorso corale, il Leo Club Agrigento Host, presieduto da Turi Lo Sardo, e il Lions Club Aragona, Comitini, Grotte, Racalmuto e Zolfare, guidato dal presidente Antonio Vella, hanno donato derrate alimentari alla Locanda di Maria. Alla consegna erano presenti la vice presidente del Distretto Leo Marta Castelli, il Presidente di zona 26 Lions Giuseppe Arnone e la referente dell’Area Fame per la X Circoscrizione Daniela Cannarozzo, a testimonianza di una rete associativa profondamente radicata e attiva nel territorio.

Iniziative come queste si inseriscono pienamente nello spirito della Settimana Internazionale Lions contro la fame, che dal 3 all’11 gennaio 2026 ha coinvolto i Lions siciliani con quelli di tutto il mondo a un impegno condiviso per contrastare l’insicurezza alimentare, promuovendo azioni concrete di sostegno, sensibilizzazione e servizio a favore delle comunità più vulnerabili.

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password