Un pubblico numeroso ed emozionato ha seguito il convengo “La forza della fragilità: dalla resilienza alla inclusione sociale” dedicato alla vita dopo il cancro, alla persona e alla sua dignità.
Ha aperto i lavori – venerdì 9 gennaio – la presidente del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto Pina Rita Bruno, rivolgendo un caloroso ringraziamento ai presenti ricordando come questo evento sia solo il primo step di un progetto, nato dalla sinergia con ASP, Comune di Mazzarà e Associazione “Calcetto paesano”, che si concluderà a fine Gennaio con la consegna della Sala di Estetica oncologica, realizzata a cura dei Lions presso l’Ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona P.G., dedicata alla memoria di Michelangelo Bucolo, un giovane deceduto per una rara patologia tumorale.
Elisabetta Sofia, presidente del Lions Club Satellite di Novara di Sicilia, ha espresso la piena condivisione dell’iniziativa di alto significato umano e sociale.
Dopo i saluti delle amministrazioni comunali di Barcellona Pozzo di Gotto, con l’Assessore Roberto Molino, e di Mazzarà Sant’Andrea, paese di origine di Michelangelo, con il sindaco Carmelo Pietrafitta, gli interventi delle prestigiose presenze del mondo sanitario. Il dott. Francesco Ferrarù, Direttore dell’Oncologia del P.O. di Taormina ha espresso apprezzamento per l’iniziativa che valorizza il reparto di oncologia di Barcellona, collegato a quello di Taormina, per garantire un servizio sempre più efficace alla comunità.
Il dott. Mario Raffaele, Direttore dell’U.O. di Oncologia di Barcellona P.G., ha ringraziato i Lions sottolineando che la donazione della Sala di Estetica oncologica rappresenterà un valore aggiunto in termini di dignità, accoglienza e umanizzazione delle cure.
A seguire Giuseppina Siracusa, delegata del Distretto siciliano Lions al service “Sosteniamo le fragilità: inclusione e progetti di vita”, ha introdotto il cuore dell’evento, ricordando come il tema del sostegno alle fragilità, fortemente voluto dal Governatore Taviano, debba tradursi in azioni concrete da parte dei Lions, proprio come quella presentata in questa occasione.
I lavori moderati da Rosalba Rossello, oncologa e socia del Club Satellite Novara di Sicilia, hanno visto impegnati relatori di grande prestigio: la dott.ssa Alessia Dottore, oncologa, che ha illustrato con grande chiarezza l’importanza della prevenzione e i nuovi orizzonti terapeutici, evidenziando i significativi progressi della scienza; la dott.ssa Elisabetta Privitera, psico-oncologa, che ha parlato della resilienza come arma in più contro il cancro, spiegandone il significato e il ruolo fondamentale nel percorso di cura; infine la prof.ssa Concetta Parinello, Ordinaria di Diritto Privato del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, che ha approfondito gli aspetti normativi legati alla tutela del paziente oncologico guarito e al diritto all’oblio oncologico. Significativa e apprezzata la presenza di dieci dottorandi del Dipartimento di Giurisprudenza che hanno seguito i lavori con attenzione e interesse.
Grande commozione all’ingresso in sala dei familiari di Michelangelo, al momento della presentazione del progetto della Sala di Estetica oncologica.
Chiusura dell’evento con gli interventi del presidente di zona 9 Lions Beppe Iacono, del presidente della quarta circoscrizione Salvatore D’Angelo, e di Nino Levita, socio del Lions Club Barcellona P.G. e Coordinatore Area 2 Salute del Distretto, che hanno ribadito l’importanza della prevenzione e il ruolo dei Lions come anello di congiunzione tra sanità, istituzioni e territorio, in un’ottica di sussidiarietà e servizio. #lionssicilia #LionsClubBarcellonaPozzodiGotto
login
CONDIZIONI DI ACCESSO
Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password





