Lions e Federfarma, a Catania convegno su prevenzione oncologica

“La cultura della prevenzione oncologica” è il tema del meeting organizzato dal Lions Club Catania Host, sabato 17 gennaio, presso la sala conferenze della Federfarma di Catania. L’iniziativa si è inserita nel quadro dei service dell’Area Salute, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione come strumento fondamentale di tutela della salute pubblica.

L’incontro ha avuto luogo presso la sede di Federfarma Catania, ed è stato realizzato con il coinvolgimento di Federfarma e di Federfarma Donna Catania, a testimonianza del valore della collaborazione tra associazionismo, professionisti della sanità e mondo accademico.

Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali del presidente del Lions Club Catania Host, Gaetano Aloisi, e del dott. Gioacchino Nicolosi, presidente di Federfarma. Entrambi hanno sottolineato il ruolo sociale della prevenzione oncologica e la necessità di promuovere una cultura sanitaria fondata sull’informazione corretta e sulla prossimità dei servizi al cittadino.

L’introduzione è stata affidata alla dott.ssa Nina Calafato, farmacista di Federfarma Donna, che ha evidenziato il contributo delle farmacie territoriali come presìdi di educazione sanitaria e di primo orientamento per la prevenzione.

Il momento centrale del convegno ha visto gli interventi scientifici della prof.ssa Giusy Scandurra, dell’Ospedale Cannizzaro di Catania e dell’Università “Kore” di Enna, che ha affrontato il tema della prevenzione delle neoplasie ginecologiche e mammarie, e del prof. Michele Pennisi, docente dell’Università “Kore” di Enna, che ha illustrato i principali aspetti legati alla prevenzione delle neoplasie urologiche. Le relazioni hanno offerto un quadro aggiornato sulle strategie preventive, sull’importanza della diagnosi precoce e sull’adesione ai programmi di screening. Interventi incisivi del dott. Giuseppe Spampinato e del Past Governatore del Distretto Lions 108Yb, dott. Antonio Pogliese, soci del Catania Host. Erano presenti i presidenti della V circoscrizione Giuseppe Sortino e della zona 11 Teo Raciti. L’evento è stato occasione per la presentazione della survey “Gli ostacoli alla prevenzione”, uno strumento di analisi volto a individuare le principali difficoltà culturali, sociali e organizzative che ancora limitano l’accesso alle pratiche preventive, fornendo spunti utili per future azioni di sensibilizzazione.L’iniziativa ha rappresentato un significativo momento di confronto e informazione, confermando l’impegno del Lions Club e delle realtà partner nel promuovere una cultura della prevenzione oncologica come responsabilità condivisa e valore imprescindibile per la comunità. #lionssicilia #LionsClubCataniaHost

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password