Gara di solidarietà per comunità colpite dal ciclone Harry: a Letoianni e Roccalumera dai Lions bancali d’acqua, alimenti, pale e carriole

All’indomani della furia devastatrice del ciclone Harry i Lions si attivano per le comunità colpite. Si è cominciato dalle cose più semplici come la donazione dell’acqua e poi si è continuato con generi alimentari e addirittura pale e carriole per la rimozione dei detriti e il ritorno a una quotidianità stravolta.

Giovedì e ieri, al via la distribuzione di bancali di acqua potabile nei comuni di Letojanni e Roccalumera, grazie alla collaborazione del Lions Club Castroreale (presidente Claudio Cannas) e dei Lions club della zona 8 presieduta da Angela Patti.  Con il Governatore dei Lions siciliani Diego Taviano c’erano numerosi rappresentanti del mondo lionistico e delle istituzioni. Erano presenti il sindaco di Letojanni Alessandro Costa, l’assessore del Comune di Mongiuffi Melia e socio del Lions Club di Letojanni Marcello Longo, la presidente della zona 8 Angela Patti, il segretario della terza circoscrizione (Messina) Filippo Salvia, il presidente di zona 9 Giuseppe Iacono, il presidente, il segretario ed il GST del Lions Club Roccalumera Quasimodo, Pietro Antonio D’Angelo, Carlo Mastroeni e Francesca Bertino. Importante anche il contributo della presidente zonale dei Rangers d’Italia e responsabile della Protezione civile di Letojanni, Morena Moschitto, insieme alla Misericordia di Letojanni, impegnate nel supporto operativo sul territorio insieme ad altre associazioni di volontariato e ai tantissimi giovani accorsi che hanno collaborato.

La rete di solidarietà nella terza circoscrizione presieduta da Isidoro Barbagallo si è immediatamente moltiplicata e concretizzata con la collaborazione tra la zona 8 e la zona 7 (presidente Giuseppe Pernice) per concordare i primi aiuti da inviare da parte dei Club di Messina. Ieri la gara di solidarietà è continuata. I Lions sono arrivati in soccorso con derrate alimentari: pane (donato da Zona 7 ) e acqua, fornita ancora una volta dalla associazione “pane quotidiano” grazie al Lions club Castroreale con il supporto del presidente Cannas e del delegato distrettuale “Lotta allo spreco alimentare” (Area Fame) Francesco Borgia. Nel contempo il Lions Club Roccalumera Quasimodo, presieduto da Pietro D’Angelo, ha donato carriole e pale e con il supporto del socio Dario Caminiti e altri volontari ha coordinato le attività a Roccalumera, Nizza ed Alì Terme. Nel pomeriggio, fornite dal Distretto Sicilia, sono state consegnate ulteriori 20 pale e 20 carriole.

Il Club di Taormina ha effettuato una raccolta fondi per beni di prima necessità che verranno consegnati nella giornata di domenica. Il Satellite Villafranca Torregrotta ha donato alimenti per l’infanzia e neonati espressamente richiesti. Iniziative che sono in costante crescita a testimoniare la profonda solidarietà e vicinanza espresse sin dalle prime ore successive al passaggio del ciclone dal Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia, Diego Taviano.

Attraverso la LCIF, la Fondazione Lions Clubs International, saranno promosse iniziative di sostegno finalizzate a raggiungere chi ha più bisogno e a rispondere alle necessità più urgenti, nel segno di un servizio che, anche nelle prove più difficili, mette al centro la dignità delle persone e la forza della comunità. #lionssicilia #lionsclubletoianniforzadagrò #lionsclubroccalumeraquasimodo #lionsclubcastroreale #lionsclubtaormina

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password