Lions ricordano l’esempio e la lezione del FIP Pino Grimaldi a due anni dalla scomparsa

di Mimma Furneri

Enna – “Consapevolezza, responsabilità e visione: essere Lion oggi” è il tema dell’incontro con il quale il Distretto Lions 108Yb Sicilia ha reso omaggio a Pino Grimaldi, l’unico italiano a ricoprire – dalla nascita del lionismo nel 1917 – la carica di presidente internazionale di Lions International nell’anno sociale 1994/1995, il Former International President (FIP) Pino Grimaldi.

I Lions ricordano il FIP Grimaldi: incontro al Palazzo Chiaramonte di Enna

A Enna, sua città natale, nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, sede dell’Archivio Grimaldi, le più alte cariche del distretto Lions Sicilia con la PID Elena Appiani, Leader Area Costituzionale GAT Europa, ospite dell’evento, i familiari del FIP e soci arrivati da tutta l’isola, hanno celebrato l’uomo e il Lion, la sua visione di lionismo che, come ha dichiarato il Governatore dei Lions siciliani Diego Taviano, “rimane esempio e ispirazione per Lions International”, la più grande organizzazione umanitaria del mondo.

L’eredità dell’unico italiano alla guida di Lions International

I messaggi video giunti dal Presidente Internazionale A. P. Singh e dalla Presidente del Consiglio dei Governatori d’Italia Rossella Vitali, così come l’intervista del giornalista e socio Lion Carlo Alberto Tregua alla PID e Leader Area Costituzionale GAT Europa Elena Appiani, hanno tratteggiato la lezione, attuale oggi come ieri, di Pino Grimaldi.  “Far succedere le cose per cambiare il mondo”. Ecco cosa è in grado di fare la visione di Lions International e di leader come Melvin Jones e Pino Grimaldi. In altre parole significa avere consapevolezza della responsabilità etica di perseguire il benessere delle comunità con la rete di persone di buona volontà – oggi oltre 1milione e 400mila Lions – in giubbotto giallo e blu ispirate dal motto “We Serve”. In questi tempi di crisi proprio il Lionismo, attraverso internazionalità, coinvolgimento di persone di qualità e di molteplici competenze professionali è modello privilegiato di democrazia e responsabilità civica per tutti, anche e soprattutto per i giovani. Una risorsa anche per affrontare le emergenze, come quella del ciclone Harry, che ha devastato tante comunità siciliane e che richiede, oltre la semplice beneficenza, la solidarietà e la cittadinanza attiva del lionismo.

E questo messaggio emerge dal ritratto a tutto tondo di Pino Grimaldi tracciato dai numerosi interventi introdotti e moderati dal PID e GWA Domenico Messina: i saluti di presidente Lions Club Enna William Tornabene, vice sindaco Francesco Comito per l’amministrazione comunale, delegata Lions Archivio Grimaldi Bianca Pellegrino, figli Luigi e Marco del FIP Grimaldi; i contributi di Presidente del Distretto Leo 108Yb Sicilia Matteo Siculo, Past Governatori Angelo ColluraMaurizio Gibilaro e Daniela Macaluso,  Secondo Vicegovernatore Antonio Bellia, Primo Vicegovernatore Walter Buscema,  PCC Mariella Sciammetta, PCC e GWA (Good Will Ambassador) Salvo Giacona, Immediato Past Governatore Mario Palmisciano, Governatore Distretto Lions 108Yb Sicilia Diego Taviano.

Il ricordo del figlio Luigi ancora una volta ha regalato il volto privato del padre, appassionato di teatro e musica, neurologo e psichiatra, giornalista, direttore di periodici e settimanali, editorialista di riviste nazionali ed estere. Ma ricordare Pino Grimaldi, oltre che celebrarne l’impegno di tutta una vita significa, quindi, perpetuarne l’esempio per l’impegno umanitario nell’organizzazione umanitaria più grande del mondo, presente con i club in oltre 200 Paesi ma al servizio di tutta l’umanità con la fondazione LCIF, braccio operativo per costruire solidarietà e pace. #lionssicilia #LionsItalia #lionsclubenna

    

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password