Un’importante occasione di dialogo tra istituzioni, associazionismo e scuola, volta a promuovere tra i giovani una cultura della responsabilità, della legalità e della fraternità. Con questo spirito si è svolto lunedì 16 febbraio 2026, alle ore 11.15, presso l’IPSSEOA “G. Falcone” – sede di Riposto, in Corso Sicilia – il convegno dal titolo “Rispetto ed Etica per costruire Fraternità”, promosso dal Lions Club Giarre-Riposto, presieduto da Francesco Camarda, e dal Leo Club Giarre-Riposto, guidato da Flavio Camarda.
L’iniziativa si inserisce nel tema di studio distrettuale del Distretto 108Yb Sicilia per l’anno sociale 2025-2026, sotto la guida del Governatore Diego Taviano, e ha rappresentato un significativo momento di riflessione rivolto in particolare agli studenti.
I saluti istituzionali
Ad aprire i lavori sono stati Francesco Camarda, presidente del Lions Club Giarre-Riposto, la dirigente scolastica prof.ssa Monica Insanguine e Antonella Bona, delegata per il tema distrettuale “Rispetto ed Etica per costruire Fraternità”. Saluti istituzionali di Graziella Torrisi, presidente della sesta circoscrizione.
L’introduzione
L’introduzione alla tematica e la moderazione dei lavori sono state affidate al secondo vice governatore del Distretto 108Y del Distretto Sicilia Antonio Bellia, che si è soffermato sul concetto di legalità, illustrandone le molteplici sfaccettature e richiamando i giovani al rispetto delle regole quale fondamento della convivenza civile.
Gli interventi
Salvatore Giacona, Past Presidente del Consiglio dei Governatori (PCC) e Good Will Ambassador GWA), ha affrontato il tema “Etica e legalità per una società che riscopre la fraternità”, chiarendo la differenza tra fraternità e fratellanza, esortando gli allievi a rispettare le leggi, i diritti altrui e a seguire i modelli educativi dei genitori e della scuola. L’intervento, accolto con entusiasmo, è culminato in una standing ovation.
La dott.ssa Vincenza Bifera, esperta in Criminal Profiling e vittimologia nonché socia Lion, ha relazionato su “Responsabilità, etica del linguaggio e delle azioni”, sottolineando la necessità di mantenere un comportamento improntato a un codice etico anche dietro lo schermo di un computer.
Il prof. Francesco Pira, docente di Sociologia UNIME e presidente SO.SAN Lions, ha posto l’accento sull’urgenza di un nuovo umanesimo nell’era digitale, richiamando la centralità della persona in un contesto tecnologicamente avanzato.
Le autorità e le conclusioni
Numerose le autorità lionistiche presenti: Isidoro Barbagallo, presidente della terza circoscrizione; Giuseppe Sortino, presidente della quinta circoscrizione; Teodoro Raciti, presidente della zona 11; Giovanna D’Amico, presidente della zona 12; Salvatore Sfilio, presidente della zona 13; Angelo Tarda, GST della VI circoscrizione e delegato del tema distrettuale “Tutela del Lavoro e dei Diritti dei Lavoratori”; Cinzia Emmi, presidente Fidapa sezione Giarre-Riposto.
Le conclusioni, di alto profilo culturale, sono state affidate al PCC e GWA Salvatore Giacona, che ha ribadito il valore fondante del rispetto e dell’etica quali presupposti indispensabili per costruire autentici legami di fraternità. #lionssicilia #giarre





