Si è tenuto mercoledì 18 febbraio 2026, presso l’Auditorium dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Polivalente di San Giovanni La Punta, il convegno Lions dedicato a “L’Emergenza Lavoro in Sicilia”. L’evento, inserito nell’ambito del service distrettuale “Help Emergenza Lavoro”, ha visto l’adesione di quattordici Club della V Circoscrizione, presieduta da Giuseppe Sortino, e tre Club della VI, presieduta da Graziella Torrisi.
I lavori, alla presenza del Past Presidente del Consiglio dei Governatori (PCC) e Good Will Ambassador (GWA) Salvatore Giacona e del Secondo Vice Governatore Antonio Bellia e moderati dal delegato al service Paolo Nicotra, ha offerto una vasta panoramica sulle sfide occupazionali:
-
Diritti e Costituzione: Il prof. Agatino Cariola ha approfondito i diritti e i doveri dei lavoratori secondo il dettato costituzionale.
-
Finanza e Start-up: L’avv. Vincenzo Drago ha illustrato le modalità di partecipazione ai bandi UE, mentre il dott. Antonio Gaeta ha presentato il microcredito come opportunità per il lavoro autonomo.
-
Innovazione e Sanità: Il Prof. Orazio Licciardello ha analizzato l’impatto dell’Intelligenza Artificiale, mentre il Dott. Giuseppe Spampinato ha discusso delle prospettive nel settore sanitario.
-
Il Ruolo degli Istituti: Fondamentale il contributo dei dirigenti scolastici presenti, la Prof.ssa Angela Pistone (Liceo Artistico “Emilio Greco”) e il Prof. Davide Platania (Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris”).
Dopo il dibattito con gli studenti coordinato dall’avv. Anna Giranio, gli interventi conclusivi del SVDG Antonio Bellia e del PCC e GWA Salvatore Giacona, sottolineando il ruolo sussidiario dei Lions nel garantire i diritti dei giovani, esortandoli a essere protagonisti del proprio tempo impegnandosi nello studio e nella realizzazione professionale per dare il proprio contributo alla società. #lionssicilia #sangiovannilapunta






