Home » Una biblioteca non è una entità statica. – Atto di donazione di libri da parte del Lions Club Messina Colapesce all’Istituto Comprensivo di Tremestieri “Gaetano Martino”

Share This Post

LC Messina Colapesce

Una biblioteca non è una entità statica. – Atto di donazione di libri da parte del Lions Club Messina Colapesce all’Istituto Comprensivo di Tremestieri “Gaetano Martino”

Una biblioteca non è una entità statica. – Atto di donazione di libri da parte del Lions Club Messina Colapesce all’Istituto Comprensivo di Tremestieri “Gaetano Martino”

Lions Club Messina Colapesce

 

Atto di donazione di libri da parte del Lions Club Messina Colapesce all’Istituto Comprensivo di Tremestieri “Gaetano Martino”

Una biblioteca non è una entità statica

 

Atto di donazione di libri da parte del Lions Club Messina Colapesce all’Istituto Comprensivo di Tremestieri “Gaetano Martino” nell’ambito di una manifestazione alla presenza del Dirigente Scolastico, Giuseppina Broccio, e del corpo docente.

Nunzio Santoro e Lucrezia Lorenzini hanno offerto cento libri, donazione di alcuni soci, evidenziando il concetto di lettura quale esperienza più idonea per pareggiare opportunità comunicative e per sanare scarti culturali.

In presenza di semianalfabetismo moderno con pressanti messaggi, che provengono da codici diversi e che pongono in secondo piano l’uso della lingua scritta, la lettura apre conoscenze infinite. Il libro evoca storie, può essere guida e ispirazione: si legge per imparare e per informarsi.

Leggere è una forma di educazione civile e intellettuale, etica e morale: in ogni libro c’è un regalo e ogni parola è un insegnamento.

Al termine della breve cerimonia Santoro e Lorenzini hanno offerto il guidoncino del club, che riporta oltre all’immagine di Colapesce una rappresentazione grafica di Messina, opera di Tiburzio Spannocchi, cartografo militare del Cinquecento.

                                  Lucrezia Lorenzini

                                     Addetto Stampa    

Share This Post

Share
Share
X