di Mimma Furneri
Dal 18 al 27 luglio 2025, il Distretto Lions 108Yb Sicilia ospiterà il Lions Youth Camp Trinacria, una delle iniziative più significative del Programma Giovanile di Lions International. Giovani provenienti da 14 Paesi, selezionati per merito, saranno ospiti presso “Villa delle Palme Resort” di Acitrezza (CT)
L’obiettivo del campo è promuovere la comprensione tra i popoli, incentivare l’amicizia internazionale, la leadership, la creatività e la fiducia in se stessi. Ogni partecipante agirà come ambasciatore della propria cultura, in un contesto di scambio, dialogo e rispetto reciproco.
A guidare il campo sarà la direttrice Stefania Trovato, affiancata dai Camp Leaders Manuela Giuliana, Gaetano La Porta, Flavio Camarda e Mattew Colgan. Il supporto medico sarà garantito dal Camp Doctor Aldo Cordaro, mentre Stefania Carpino ricoprirà il ruolo di Youth Exchange Chairperson (Y.E.C.).
Numerose le attività previste nel programma: escursioni sull’Etna e nella Valle dei Templi di Agrigento, visite a Taormina e Naxos Beach, esperienze culinarie internazionali, momenti di confronto culturale e l’immancabile parata delle bandiere.
Fondamentale il contributo organizzativo e logistico dei Lions Club del Distretto 108Yb, che partecipano attivamente al service, tra i quali: Acicastello Riviera dei Ciclopi, Acireale, Acitrezza Verga, Barcellona Pozzo di Gotto, Caltanissetta dei Castelli, Catania Alcantara, Catania Faro Biscari, Catania Riviera dello Ionio, Giarre Riposto, Kallipolis Etneo, Leonforte, Modica, Palermo dei Vespri, Palermo Leoni, Sciacca Host, Scicli Plaga Iblea, Taormina, e tutti i club delle Zone 14, 16, 17 e 26.
Il campo si conferma come un’occasione unica per costruire ponti tra culture diverse e rafforzare i valori del lionismo attraverso l’esperienza diretta di giovani cittadini del mondo.#lionssicilia#LionsYouthCampTrinacria