Catania celebra il “Martina Day” all’istituto Archimede: i Lions in prima linea per la prevenzione oncologica tra i giovani

di Marisa Falcone

Martedì 20 maggio, l’Aula Magna dell’Istituto Archimede di Catania ha ospitato la giornata conclusiva dell’edizione 2025 del “Progetto Martina”, service di punta dei Lions dedicato all’educazione dei giovani alla prevenzione oncologica. L’evento, ribattezzato “Martina Day”, ha visto la partecipazione di numerosi studenti, docenti, officer e soci Lions.

Ad aprire i lavori è stata Marilisa Pogliese, presidente della V Circoscrizione Lions, che ha illustrato gli obiettivi raggiunti e l’importanza della sensibilizzazione nelle scuole. A seguire la dirigente scolastica, prof.ssa Fortunata Daniela Vetri, ha ringraziato il sodalizio per l’iniziativa di alto valore educativo.

Momento centrale dell’incontro – condotto dal vice cerimoniere distrettuale Vittorio Spampinato – l’intervento del dott. Giuseppe La Ferlita, oncologo e delegato del Governatore del Distretto 108Yb Sicilia, che ha coordinato con dedizione il service. La Ferlita ha ricordato la storia di Martina, giovane scomparsa prematuramente per un tumore al seno, il cui messaggio di speranza e prevenzione continua a ispirare il service. In Sicilia, il Progetto Martina ha coinvolto numerose scuole superiori con incontri informativi, test di valutazione e distribuzione di materiali. L’interesse e la partecipazione degli studenti hanno confermato l’efficacia dell’azione formativa. Intervenuta la past presidente Leo Elisabetta Minardi, una giovane volontaria per dialogare e sensibilizzare altri giovani.

L’evento è stato arricchito dall’esibizione degli alunni musicisti dell’Istituto, diretti dal prof. Walter Magliocchetti, e dalla voce della Leo Gaia Fischetti. Nell’intervento conclusivo il Past Presidente del Consiglio dei Governatori e Good Will Ambassador Salvatore Giacona ha ripercorso la genesi del progetto, sottolineando l’esempio dei genitori di Martina che hanno trasformato la loro sofferenza in missione e l’impegno dei Lions nella capillare opera di sensibilizzazione dei giovani.  In chiusura, la consegna degli attestati ai soci Lions protagonisti dell’edizione 2025.#lionssicilia#catania#progettomartina

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password