Catania, sarà intitolato alla Lion Daniela Simon il Premio Valore Donna della presidenza del consiglio comunale e del Lions club Absolute

di Mimma Furneri

Il Premio Valore Donna – che nel 2026 giungerà alla sua quarta edizione – sarà intitolato a Daniela Simon, socia fondatrice del Lions Club Absolute prematuramente scomparsa il mese scorso. L’annuncio è arrivato – domenica 21 dicembre – in occasione della celebrazione della ottava Charter (la carta costitutiva del club).

Dalla prima edizione nel 2023, il premio, promosso dalla presidenza del consiglio comunale di Catania, retta da Sebastiano Anastasi, in collaborazione con il Lions Club Absolutepresieduto nell’anno sociale in corso da Marcella Caruso, ha premiato l’eccellenza di personalità femminili che – nel panorama culturale, imprenditoriale e sociale – hanno contribuito con incisività all’affermazione della parità di genere, divenendo esempio per le nuove generazioni.

E con una cerimonia dal sapore dolce amaro il Lions Club Absolute – in una nota location di Cannizzaro – ha celebrato l’ottava Charter Night, raggiungendo quota 47 con l’ingresso di sette nuovi soci e onorando la memoria di Daniela Simon con un’attività di servizio a favore di persone disagiate e la consegna di una targa alla famiglia. La commozione del marito Sergio, delle figlie Francesca e Valentina, del genero Livio, tutti soci Lions, e dei numerosi ospiti per la prematura scomparsa di Daniela ha trovato voce nell’intervento toccante della presidente Caruso, che ha ripercorso con affetto oltre venti anni di amicizia fraterna, di condivisione di rapporti familiari  prima e di esperienze lionistiche poi.

Sempre con la passione che da verace tarantina la contraddistingueva, Daniela si dedicava senza mai risparmiarsi all’insegnamento, alla guida del coro InCanto dell’istituto comprensivo Alcide De Gasperi di Aci S. Antonio (CT), costituito da piccoli allievi che hanno voluto salutarla per un’ultima volta il giorno del funerale con le famiglie, i colleghi e la preside Silvana Di Bella, anche ieri presente.

Le parole del presidente del consiglio comunale di Catania Sebastiano Anastasi, del Past Presidente del Consiglio dei Governatori Salvatore Giacona, del Past Governatore Antonio Pogliese, del Secondo Vice Governatore Antonio Bellia, del presidente di circoscrizione Giuseppe Sortino e di zona Teo Raciti hanno tratteggiato il ricordo del suo esempio di impegno sociale che il club e l’intera famiglia lionistica – così come Daniela sapeva fare – sono pronti a tradurre in azioni concrete. Per questo il Club Absolute ha celebrato l’anniversario con un service per sostenere la comunità dell’Istituto San Giuseppe della Suore Serve della divina Provvidenza di Via Monreale a Catania, che offre accoglienza e sostegno a giovani ragazze madri e a minori privi di genitori in condizioni di svantaggio. I dolci consumati per l’occasione e i doni sorteggiati sono stati realizzati da questa splendida realtà tutta catanese a testimonianza del “fare” concreto dei Lions. #lionssicilia #catania

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password