Check up scuola: record afflusso per screening sanitari organizzati da Lions e Leo Club di Capo D’Orlando

Afflusso record per gli screening sanitari gratuiti organizzati dal Lions e Leo Club di Capo D’Orlando. Sabato 30 agosto 2025, i ragazzi dai 4 ai 16 anni, dell’hinterland nebroideo accompagnati dai genitori hanno avuto l’opportunità di accedere ai servizi di screening sanitari presso il Salone Parrocchiale della Chiesa Maria SS. di Lourdes a Gliaca di Piraino (Me).
Durante la giornata sono stati effettuati controlli visivi, ortottici, posturali, odontoiatrici e logopedici con il riscontro di anomalie da approfondire con visite specialistiche complete.

Fin dalle prime ore del mattino i ragazzi hanno affollato l’area messa a disposizione dal parroco Padre Antonio Mancuso, trasformandola in un centro vibrante di attenzione alla salute.
Circa 140 le visite effettuate nelle postazioni che ospitavano i professionisti sanitari a disposizione per i controlli gratuiti: la dott.ssa Maria Briguglio per lo screening visivo e oculistico grazie alla presenza del Camper Oftalmico Lions, Il dott. Carmelo Scafidi per lo screening ortottico, componente del service per l’infanzia Occhio ai Bimbi, il dott. Walter Taviano per lo screening odontoiatrico, il dott. Evaristo Molica Franco per lo screening posturale e infine la dott.ssa Barbara Agnello e la dott.ssa Maria Grazia Scaffidi, del Centro Tandem di Brolo, per lo screening logopedico per la valutazione del linguaggio e delle funzioni orali. Presenti la presidente del Lions Club Capo d’Orlando Maria Trusso Sfrazzetto, la presidente Leo Francesca Taviano, i Leo Federica Muscara’ e Giuseppe Giuffrè, i soci Lions Maurizio Rifici e Renato longo.
“E’ un’occasione importante, perché ci permette di fare prevenzione attraverso controlli per i ragazzi che forse non tutte le famiglie avrebbero l’opportunità di fare” ha commentato l’organizzatrice dott.ssa Maria Briguglio, coordinatrice distrettuale Lions dell’area Vista, che ha coordinato l’iniziativa in collaborazione con Marisa Briguglio della Rete Civica della Salute, Marilena Foti, referente RCS, e Susanna Sapienza dell’Associazione Vivi a colori, che ha intrattenuto i ragazzi con attività ludiche.
Coinvolti anche i genitori con la partecipazione attiva al Corso di Primo Pronto Soccorso pediatrico “Viva Sofia”, tenuto dal socio Lions dott. Sandro Paparone, pediatra di base, istruttore di BLS Pediatrico e BLSD.
“La giornata si è rivelata un’occasione preziosa con un’adesione che ha superato le nostre aspettative – ha dichiarato la presidente del Lions Club Capo d’Orlando Maria Trusso Sfrazzetto – e l’invito è di fare prevenzione non solo oggi ma tutti i giorni. Riproporremo l’organizzazione di giornate di
screening sanitari che coinvolgeranno, nei prossimi mesi, anche altre fasce di età e altre zone del nostro territorio’’. #lionssicilia#lionsvista#capodorlando

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password