Home » “Disturbi comportamentali dell’alimentazione” Club  CATANIA  LAGO  di  NICITO

Share This Post

LIONS CLUB CATANIA  LAGO di NICITO

“Disturbi comportamentali dell’alimentazione” Club  CATANIA  LAGO  di  NICITO

“Disturbi comportamentali dell’alimentazione” Club  CATANIA  LAGO  di  NICITO

 

Il Club  CATANIA  LAGO  di  NICITO

ha promosso una conferenza – dibattito su :

“Disturbi comportamentali dell’alimentazione”

 

Il Lions Club Catania Lago di Nicito ha coinvolto per la seconda volta dopo pochi giorni gli studenti dell’Istituto Scolastico “Carlo Gemmellaro” di Catania, per un’altra conferenza – dibattito sui “Disturbi comportamentali dell’alimentazione

L’evento è iniziato con gli affettuosi saluti della dott.ssa Anna Privitera, presidente del Club, al Dirigente Scolastico Prof.ssa Aranzulla che per la seconda volta si è dimostrata molto disponibile nel mettere a disposizione i locali della sua scuola.

Hanno collaborato alla organizazione dell’evento la prof.ssa Enza Pulvirenti, docente dell’Istituto e il Dott. Salvatore Bruno Riscica, quest’ultimo specialista in materia del centro Ananke , Centro per la cura dei disturbi alimentari, ed entrambi Soci del Lions Club Lago di Nicito.

La dottoressa Anna Privitera ha sottolineato l’importanza del tema e del service, visto che mette in evidenza come i disturbi della nutrizione e del comportamento alimentare rappresentano una delle più frequenti cause di disabilità giovanile e ad essi si associa un rischio elevato di mortalità.

Ha spiegato, inoltre, il motivo e l’importanza per cui dopo il service sui problemi all’udito si è deciso di ritornare a confrontarsi con gli studenti dell’istituto Gemellaro, considerato che tale tipologia di rischi insorgono prevalentemente durante l’adolescenza.

Infatti scopo del service, anche in questo caso, era quello di inviare a giovani un allert e sensibilizzarli prima che possano vivere esperienze di malattie come Anoressia, Bulimia e Obesità sia nell’ambiente familiare che in quello scolastico.

La partecipazione attiva da parte degli studenti è stata totale.

I relatori, tra cui anche il dott. Vincenzo Bonaccorsi , specialista del centro Ananke, hanno risposto alle molteplici domande degli studenti i quali hanno ricevuto risposte pienamente esaustive

Appuntamento al prossimo service.

WE SERVE“.

______________________________

 

Anna Privitera,

                Presidente del Club Catania Lago di Nicito

 

Share This Post

Share
Share
X