di Mimma Furneri
CATANIA – Nell’ambito delle attività dell’area scuola promosse dal Distretto Lions 108Yb Sicilia, si è svolto venerdì 16 maggio, presso il Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania, un incontro formativo dal titolo “Educazione alla Legalità”, promosso dal Lions Club Catania For an Absolute Serve, presieduto da Sergio Marino.
L’iniziativa, che si inserisce nel più ampio percorso di educazione civica volto a sviluppare nei giovani una consapevolezza profonda dei diritti e dei doveri del cittadino, ha visto la partecipazione di figure autorevoli del mondo giuridico e associativo.
Dopo gli indirizzi di saluto della prof.ssa Anna Spampinato, dirigente scolastico dell’istituto ospitante, è intervenuta la vice presidente del club organizzatore e referente are 3 “New Voices-Pari opportunità” avvocato Marcella Caruso, per sottolineare il valore di una cittadinanza attiva e responsabile. Presenti fra i tanti soci e officer Lions il secondo Governatore eletto, attuale Coordinatore distrettuale GMT Antonio Bellia, e il vice coordinatore GET Giuseppe Salerno, socio del Club, che con Tania Occhipinti ha supportato l’organizzazione dell’evento.
A introdurre e moderare i lavori è stata l’avv. Tania Occhipinti, Immediate Past President del LC Catania for an Absolute Serve, che ha guidato il dibattito con equilibrio e competenza.
I relatori della giornata, il dott. Nicolò Crasci, magistrato della Corte d’Appello di Catania, e l’avv. Salvatore Giacona, PCC (Past Presidente Consiglio Governatori) del Multidistretto 108 Italy e Good Will Ambassador, hanno offerto agli studenti fondamentali spunti di riflessione sul ruolo della legalità nella costruzione di una società giusta e democratica.
L’intervento si è concluso con il vibrante richiamo del PCC Giacona all’importanza della formazione etica nelle scuole, come strumento imprescindibile per l’educazione alla legalità fondata sul rispetto delle regole e sulla partecipazione civica.
L’appuntamento ha confermato ancora una volta l’impegno dei Lions nel promuovere valori universali e nel supportare la crescita educativa delle nuove generazioni. #lionssicilia#catania#educazionecivica#dirittidoveri