Gala per i Canti di Sant’Agata: a Catania tradizione, musica e solidarietà con i Lions

CATANIA – Una serata di musica, storia e devozione ha animato il Seminario Arcivescovile di Catania il 5 dicembre 2025, con il “Gala per i Canti di Sant’Agata”, organizzato dal Lions Club Catania Riviera dello Ionio con il patrocinio dell’Arcidiocesi, del Comune e del Comitato per le Festività Agatine.

L’iniziativa, pensata per coniugare cultura, memoria storica e impegno sociale, ha avuto come protagonisti giovani coristi e musicisti locali, guidati dalla Corale Tovini diretta dal Maestro Pietro Valguarnera, con l’organo del Maestro Cipolla e il coordinamento di Mariella Aurite. La conduzione è stata affidata alla giornalista Michela Giuffrida, mentre l’attore Dino Impellizzeri ha prestato la sua voce per le rievocazioni storiche.

Il presidente del Lions Club Benedetto Torrisi ha aperto la serata ricordando come l’iniziativa, in una prospettiva di solidarietà, abbia voluto valorizzare le tradizioni cittadine: “Nei primi del ‘900, circa 500 giovani si riunivano davanti alla Cattedrale per onorare la Santa. Questo evento vuole ridare vita a quelle memorie,” ha spiegato Torrisi. La dott.ssa Aurite ha sottolineato il coinvolgimento personale e la dedizione nella preparazione del progetto, insieme al Maestro Valguarnera e ai coristi, per offrire una rievocazione originale e approfondita.

Non si è trattato solo di un concerto: i canti di epoche diverse, tra cui Gaudeamus in Domino, Stans Beata Agatha e l’Inno popolare a Sant’Agata, hanno accompagnato momenti di riflessione spirituale e culturale. S.E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, ha ricordato come la musica sia da sempre parte della devozione alla Santa e ha auspicato la prosecuzione della ricerca storica in sinergia tra associazioni e Conservatorio.

Il Gala ha ricevuto l’apprezzamento di istituzioni e realtà culturali: il presidente del Comitato per la Festa di Sant’Agata, dott. Carmelo Grasso, lo ha definito precursore delle novità del 2026, mentre l’assessore comunale all’Istruzione Andrea Guzzardi ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento giovanile, e l’avv. Carmelo Galati, presidente del Conservatorio Bellini, ha elogiato l’accuratezza storica dell’iniziativa.

Il ricavato dell’evento andrà a sostegno di un progetto sociale del Lions Club: l’acquisto di un Drone Ambulanza per la città di Catania. La serata si è conclusa con un brindisi conviviale offerto dall’Istituto Alberghiero Carol Wojtila e dalla famiglia Scammacca, in un momento di condivisione che ha unito la tradizione culinaria e quella musicale della città. #lionssicilia #catania

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password