“Io non sono l’altro. In sintonia sulla frequenza perfetta”. I Lions e i Leo della Zona 25 del Distretto 108Yb Sicilia hanno celebrato la Giornata internazionale delle persone con disabilità con un evento aperto alla città. Un’iniziativa culturale e sociale per porre al centro il valore dell’inclusione e della piena partecipazione di ogni individuo alla vita della comunità.
L’evento, dal titolo “Io non sono l’altro. In sintonia sulla frequenza perfetta, si è tenuto il 4 dicembre 2025 presso il Teatro Eschilo di Gela, con ingresso libero e il patrocinio gratuito del Comune di Gela.
Un programma ricco di contenuti e testimonianze. La serata si è aperta con gli interventi introduttivi di Valentina Costa e Thomas D’Angeli.
A seguire i contributi di esperti e rappresentanti delle istituzioni, tra i quali: dott.ssa Valeria Chiara Caci, assessora ai Servizi Sociali, dott.ssa Lorena Alabiso, presidente Commissione Servizi Sociali e Istruzione, prof.ssa Paolina Mulè, docente di Pedagogia speciale all’Università di Catania.
L’iniziativa ha visto inoltre la partecipazione del dott. Natale Saluci, direttore regionale Special Olympics Team Sicilia, che ha offerto una riflessione sul ruolo educativo e trasformativo dello sport per le persone con disabilità intellettive.
In collaborazione con gli atleti dello Special Olympics Team Sicilia, il programma ha proposto momenti significativi ed emozionanti, espressione dell’inclusione attraverso arte, sport e musica.
Si sono esibiti: Samuele Di Natale, il duo Bellamorèa, l’orchestra dell’I.C.S. “S. Quasimodo” di Gela, diretta dal maestro Francesco Falci, Anna Salsetta, accompagnata al pianoforte dal Maestro Falci.
Un mix di voci, talenti e sensibilità diverse che, unite, daranno vita a un racconto collettivo di integrazione, rispetto e crescita reciproca.
L’incontro ha voluto rappresentare un momento di confronto e consapevolezza, ma anche un’opportunità per celebrare la ricchezza delle differenze umane e per superare, insieme, barriere culturali e sociali ancora troppo radicate.
I Lions e i Leo della Zona 25 hanno così inteso rinnovare lo spirito di servizio e l’impegno nel promuovere iniziative a sostegno delle persone più fragili e del tessuto sociale del territorio. #lionssicilia#gela
Post Views: 54





