Home » Governatore Lions Clubs International Distretto 108 Yb – Sicilia » Indicazioni Programmatiche Governatore 108 Yb – Sicilia 2018 2019

Lions Clubs Distretto 108 YB Sicilia

Indicazioni Programmatiche del Governatore Vincenzo Leone 

Carissime Amiche e carissimi Amici, voler condividere un impegno gravoso, accettando l’incarico di officer distrettuale è indubbiamente motivo di soddisfazione e gratitudine per me che quest’anno dovrò, con tutte le mie forze e con la Vostra collaborazione, far sì che il nostro Distretto continui a segnare pietre miliari nell’attività di Service.

Il termine continuità non è soltanto una parola detta, ma rappresenta il concetto di un percorso virtuoso che è stato innescato e che deve continuare a procedere incessante- mente, sulla via del ritrovamento di quella identità e di quei valori che costituiscono le fondamenta del nostro ESSERE LIONS. L’Amicizia reciproca, la Passione per il Service e la piena Condivisione degli Scopi della nostra Associazione faranno sì che la nostra Azione accresca il nostro orgoglio di essere Lions e la gioia di servire il prossimo. Quindi, se quello appena trascorso è stato definito l’Anno del CAMBIAMENTO, questo sarà, senza dubbio, l’Anno della CONSAPEVOLEZZA.

I tre obiettivi principali cui mireremo nel corso di quest’Anno di Servizio saranno:

La CRESCITA ASSOCIATIVA: abbiamo segnato, purtroppo, delle tappe negative negli ul- timi anni, caratterizzate prevalentemente da una copiosa emorragia di soci e anche se riusciamo ancora ad essere attrattivi, mostrando di saper costituire nuovi club e di saper reclutare nuovi soci, le perdite purtroppo hanno vanificato l’intenso lavoro fatto, renden- do i bilanci negativi; ciò deve farci riflettere e deve farci comprendere che, verosimilmente abbiamo sbagliato qualcosa: siamo stati disattenti nei confronti dei nuovi soci?, siamo stati poco coerenti con gli scopi e con i principi etici della nostra Associazione? Abbiamo peccato di protagonismo? Abbiamo rincorso falsi ideali e falsi idoli? Lascio a ognuno di noi l’analisi ed esorto me stesso per tutti ad amare principalmente l’Associazione, piuttosto

che noi stessi, a godere degli effetti del Service sulla collettività, piuttosto che sulla propria “carriera”.

La FORMAZIONE: è chiaro e forte l’appello dell’Associazione di formare Leaders sempre più determinati fra i nuovi soci e fra gli officer di club e distrettuali, per poter affrontare i nuovi obiettivi di LCI Forward con la consapevolezza delle nostre potenzialità; così come è chiara la soddisfazione che si legge negli occhi e nelle espressioni dei soci che hanno par- tecipato ai corsi di formazione. Ognuno di noi avrà a disposizione un TEAM di Formatori che veicoleranno il messaggio formativo di Lions International attraverso una formazione snella, interattiva, entusiasmante e coinvolgente che ci farà sentire veramente PARTE IN- TEGRANTE e FONDAMENTALE dell’Associazione.

L’impegno per la FONDAZIONE LCIF: I “miracoli” che la nostra Associazione riesce a rea- lizzare in tutto il mondo, avvengono grazie alla Fondazione e ai CONTRIBUTI che ciascun Club, che ciascuno di noi, che TUTTI NOI INSIEME riusciamo a far convergere in essa. LCIF è lo strumento concreto grazie al quale NOI possiamo dire di far parte della più Grande As- sociazione Umanitaria del mondo! Saremo certamente capaci di raggiungere gli obiettivi ambiziosi fissati per il prossimo triennio, poiché solo così riusciremo ad alleviare il disagio di chi vive nel bisogno. Organizzeremo eventi, campagne di raccolta, coinvolgendo adulti, giovani e bambini, penetrando nelle scuole per promuovere la cultura della solidarietà.

Il METODO con cui raggiungeremo questi obiettivi sarà rendere il SERVICE lo STRUMEN- TO PRINCIPALE con cui farci conoscere e con cui dare all’interno e all’esterno la vera im- magine della nostra Associazione, fatta di impegno solidale e di armoniosa cooperazione; sarà stringere ancora di più il PATTO di COLLABORAZIONE e di CONTINUITA’ con i LEO, inesauribile e fedele risorsa, di cui dobbiamo essere “inesauribile e fedele” sostegno; sarà L’IMPATTO DEL SERVICE nella società, nel mondo del lavoro e delle istituzioni.

Tutto ciò ci darà la possibilità di coinvolgere nei nostri service tutti quei Leader che nella società agiscono ogni giorno, spontaneamente, per il bene dei più deboli e, quindi, di sco- prire, al di fuori dei nostri Clubs, tutti quegli uomini e donne che professano i nostri stessi principi senza essere Lions.

Il Presidente 2017-2018 Naresh Aggarwal ci ha sottolineato che il NOI vale molto di più dell’IO, che l’individualismo non fa crescere l’Associazione e riduce la capacità di risolvere i problemi; La Presidente Gudrun Ingvadottir ci esorta ad usare Testa, Cuore e Fegato per svolgere al meglio il nostro ruolo di LEADER COMPLETI nella società e nella nostra Asso- ciazione.

Abbiamo ancora da lavorare per ridare all’esterno quella immagine di concreta solidarietà umana, di cordiale e amichevole partecipazione, di reciproca soddisfazione per i risultati e i successi di tutti, insomma, dobbiamo spogliarci definitivamente di ogni protagonismo e diventare in modo pienamente consapevole gli AMBASCIATORI DEL WE SERVE nel mondo; dovremo essere GUIDE e MENTORI per i nuovi soci che accoglieremo nei nostri Clubs, dovremo essere, sempre di più, ESEMPIO DA SEGUIRE per tutti, giovani e adulti; dobbiamo imparare pienamente ad usare con efficacia quello strumento meraviglioso che ci rende parte della più grande associazione di volontariato al mondo: il SERVIZIO DISIN- TERESSATO.

E, SONO CERTO, CI RIUSCIREMO, INSIEME, CON ALLEGRIA E CON LA GIOIA DI SER- VIRE!!

Voglio concludere confidando a tutti voi che, in ogni Club in cui sono stato, ho trovato SORRISI, Donne e Uomini felici di ESSERE LIONS! È questa la nostra forza! E, come ama dire la nostra Presidente Gudrun Ingvadottir: THETTA REDDAST, cioè: ANDRATUTTO BENE con VOLONTA’, IMPEGNO E COLLABORAZIONE!

“se vuoi navigare con successo, cerca di controllare le vele, non il vento”.

 

Indicazioni Programmatiche del Governatore anno social 2017-2018  

Governatore Lions Clubs International Distretto 108 Yb – Sicilia

Lions Clubs Distretto 108 YB Sicilia

X