Home » I LIONS DEL DISTRETTO 108YB E L’ISTITUTO ARTURO TOSCANINI DI RIBERA

Share This Post

I LIONS DEL DISTRETTO 108YB E L'ISTITUTO ARTURO TOSCANINI DI RIBERA

I LIONS DEL DISTRETTO 108YB E L’ISTITUTO ARTURO TOSCANINI DI RIBERA

I LIONS DEL DISTRETTO 108YB E L’ISTITUTO ARTURO TOSCANINI DI RIBERA

https://www.istitutotoscanini.it/blog/?we-serve–successo-del-toscanini-al-lions-day-2019-a-sciacca

SALUTO DEL DIRETTORE
Prof.ssa Mariangela Longo
Chi è La Direttirice dell’Istituto Superiore di Studi Musicali: Esorisce Così:  Il mio rapporto con l’Istituto A. Toscanini di Ribera ha avuto inizio nell ‘A.A. 1992-93 con l’incarico di supplente annuale e nel 1999 si è consolidato con  la nomina di docente di Pianoforte Principale a tempo indeterminato.
“Possiamo Assesire senza timore di smentita: UNA CARRIERA SPLENDIDA CHE HA DATO FRUTTI BUONI!!!”
È un legame solido e continuativo, che mi ha visto in tutti questi anni  impegnata pienamente nell’attività didattica e sempre  attivamente partecipe, e qualche volta anche promotrice, delle iniziative a sostegno e a tutela dell’Istituto soprattutto nei momenti più critici. Proprio questo profondo legame  mi ha spinto a proporre la mia candidatura a Direttore per offrire il mio contributo di esperienza musicale, didattica e di  relazioni con le Istituzioni locali, regionali e nazionali che recentemente è stato necessario ed indispensabile attivare con l’obiettivo primario della statizzazione a cui tutti noi, docenti e studenti, aspiriamo.
Onorata dalla fiducia che i colleghi Professori hanno voluto riporre in me e certa della loro preziosa collaborazione, sono già al lavoro per rilanciare artisticamente l’Istituto nel territorio attivando sin da subito una stretta collaborazione con tutte le istituzioni del sistema musicale agrigentino (Scuole Medie ad Indirizzo musicale liceo Musicale, Teatri) e proponendo una ricca programmazione accademica che vedrà impegnati gli studenti e i nostri docenti nella realizzazione di ben cinque produzioni artistiche diverse con un repertorio che spazierà dal Barocco al Classico fino ai nuovi linguaggi. Troverete specifici dettagli nel Calendario Accademico 2017/18.
La mia idea di gestione di un bene comune, qual è il nostro Istituto, è basata su principi e valori per me fondamentali, molti dei quali legati alla mia storia personale: la legalità, il rispetto, l’ascolto, la condivisione, la collaborazione, la corresponsabilità, la voglia di imparare, l’orgoglio di far parte di un Istituto di eccellenza creato dal nulla grazie all’impegno e alla straordinaria professionalità di un corpo docente altamente qualificato, l’ambizione di contribuire a far crescere il “Toscanini” sempre di più, mettendo in primo piano la didattica, i docenti e gli studenti, e coinvolgendo tutti gli organi di governo.
Cosa chiedere di più, cosa immaginare di diverso? La realtà ha superato ogni più rosea aspettativa!!! Per Noi Lions è stato Nettare ed Ambrosia, assaporato con l’avidità del buongustaio!!! Grazie!!!
Grazie per l’attenzione.
Mariangela Longo

Vedere la Sala dell’Auditorio piena come un uovo e l’attiguo chiostro altrettanto affollato da Lions, ha dato la misura del successo non solo della Manifestazione, ma ha reso la dimensione e la portata del lavoro svolto “senza Se e senza Ma”.

Un Mega Concerto: Assistiamo all’esibizione dei Solisti accompagnati dall’Orchestra Sinfonica e Jazz dell’ISSM A. Toscanini di Ribera, diretti dall’estroso Maestro Alberto Maniaci, sarebbe in questo caso riduttivo parlare di bravura… Dei veri e propri talenti a cui anche il Lion più formale si è lasciato andare canticchiando o scandendo il ritmo con il battito delle mani”. Si, ha perfettamente ragione il Redattore messinese Angela Portale, presente con chi scrive alla manifestazione, l’Istituto Musicale Arturo Toscanini Diretto dalla efficace Prof.ssa Mariangela Longo, con la performance ha inteso, con una magistrale prestazione, tipica della “grande orchestra” non solo per numero di componenti e classi strumentistiche, ma anche per l’ottima qualità e rendimento musicale, ripagare l’attenzione che l’Associazione ha inteso riservare all’Istituto, da Tempo.

Share This Post

Share
Share
X