I Lions di Taormina in visita alla base militare a Sigonella

di Isidoro Barbagallo
I Lions di Taormina (presidente Laura Milazzo), tre anni dopo, ritornano a visitare la base militare di Sigonella, ma questa volta nel settore americano, con le guida sapiente del giornalista Alberto Lunetta, che ha attivamente collaborato all’organizzazione della visita.
La base militare americana di Sigonella è la base logistica più importante degli Stati Uniti dell’ampia regione di competenza. I soci e gli ospiti del club di Taormina hanno seguito con grande interesse le spiegazioni ricevute a bordo dell’aereo caccia sommergibili e quelle sui droni da ricognizione, capaci di volare a 20.000 metri di quota, così come quanto illustrato durante la visita all’elicottero da ricognizione. Hanno fatto parte della visita anche diversi reparti di volo della base, il “Fire Department” (Reparto antincendi) e l’unità cinofila della polizia militare americana (“Security”).
La visita sulla pista ha avuto inizio con l’incontro dei militari del reparto di ricognizione e pattugliamento marittimo “Mad Foxes” VP-5, con il loro velivolo P8 Poseidon e poi con il reparto volo elicotteri (HSC) “Ghostriders”, che svolge una vasta gamma di missioni di supporto navale; infine, l’hangar della U.S. Air
Force, che ospita il grande drone Global Hawk.
Suggestiva, al termine, anche la dimostrazione operativa dei cani da difesa, quotidianamente a fianco dei poliziotti della Security, nell’unità cinofila K-9 della Marina USA, con la dimostrazione dell’intervento spettacolare di un cane ottimamente addestrato nell’aggressione simulata di un militare.#lionssicilia#taormina

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password