Home » Il Club CATANIA LAGO di NICITO in campo per “La prevenzione dei danni all’apparato uditivo”.

Share This Post

LIONS CLUB CATANIA  LAGO di NICITO

Il Club CATANIA LAGO di NICITO in campo per “La prevenzione dei danni all’apparato uditivo”.

Il Club CATANIA LAGO di NICITO in campo per  “La prevenzione dei danni all’apparato uditivo”.

Il Club CATANIA LAGO di NICITO in campo per

“La prevenzione dei danni all’apparato uditivo”.

 

 

I danni all’apparato uditivo rappresentano, specialmente ad oggi, una tematica importante sia per l’espandersi dell’inquinamento acustico cittadino (rumori ecc.), sia per l’uso, talvolta improprio ma di cui non si può fare a meno, dei telefonini cellulari. Problematica, questa che investe sia il mondo degli adulti, ma soprattutto il mondo degli adolescenti, i quali vedono nel cellulare un oggetto indispensabile non solo per fare telefonate (come probabilmente dovrebbe essere) ma anche, e forse per la maggior parte, come uno strumento di condivisione spesso esagerata col mondo che li circonda.

Per tale motivo, la  tematica non può lasciare indifferente il mondo dei Lions, tantè che la presidente  del Lions Club Catania Lago di Nicito, D.ssa Anna Privitera, ha prestato primaria importanza e, favorita dalle professionalità dei soci che hanno dato il loro proficuo contributo, in data 22 gennaio 2019 ha organizzato presso l’Aula Magna dell’istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania una conferenza – dibattito con i giovani  nell’ambito del Progetto Prevenzione della Sordità.

La conferenza è stata aperta dal Dirigente scolastico che si è mostrata lieta di condividere la trattazione di questa importante tematica specialmente per i giovanissimi. Non potevano mancare inoltre i sentiti ed affettuosi saluti del Presidente del Club Catania Lago di Nicito, che ha ringraziato la Professoressa Enza Pulvirenti, Vice Preside dell’Istituto e socia del Club che insieme agli altri soci  hanno contribuito per la realizzazione dell’incontro.

La Presidente, rivolta agli studenti, ha illustrato il mondo Lions, la Mission e la diffusione dei Club in tutto il mondo, una fitta rete di soci che permette di portare aiuto ai bisognosi nei settori: Salute, Ambiente, Comunità, Scuola e Giovani.

I relatori sono stati i soci del Club, dott. Sebastiano Romano e d.ssa Maria Cipri, medici specialisti in Medicina del Lavoro che, mettendo a disposizione le loro esperienze sul campo delle indagini audiometriche, hanno illustrato, agli studenti delle classi terze e quarte degli indirizzi Turismo, Amministrazione Finanza e Marketing, ed Informatica dell’istituto, le problematiche relative all’uso improprio dei cellulari e degli strumenti acustici e li hanno messi in guardia sulle malattie e sui disturbi che ne potrebbero conseguire; ciò era il fine del service, lanciare un allerta!

Gli studenti, si sono mostrati interessati alla tematica e hanno rivolto ai due medici domande su quanto era stato discusso ed illustrato, aprendo così un ampio dibattito sull’utilizzo degli strumenti audio ma soprattutto dei telefoni cellulari (tematica alquanto pragmatica che sembrava stesse loro più a cuore!).

______________________________

Anna Privitera,

         Presidente del Club Catania Lago di Nicito

 

Share This Post

Share
Share
X