Trapani, 9 ottobre 2025 – Una serata all’insegna della “Concretezza e Fraternità nel Servizio”, motto che sintetizza la visione e l’impegno del Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia, Diego Taviano, in occasione della sua visita amministrativa al Lions Club Trapani, che annovera tra i suoi soci il Past Direttore Internazionale (PID) e Good Will Ambassador (GWA) Domenico Messina.
L’incontro si è aperto con l’emozionante cerimonia di ingresso di nuovi soci: Giovanna Basilicò, presentata da Antonino Arceri, e Salvatore Crivello accolto su presentazione di Antonino Savalli. Un segno concreto di rinnovamento e di crescita per il club trapanese, nel solco dei valori lionistici di partecipazione e servizio.
Il presidente del club, Giovanni Cardella, ha quindi illustrato le attività svolte e in programma, soffermandosi in particolare sull’impegno per la Giornata Mondiale della Vista, che il Lions Club Trapani ha promosso dall’8 al 10 ottobre in collaborazione con UICI e IAPB Italia Onlus. Tre giornate di screening oculistici gratuiti e sensibilizzazione hanno coinvolto la cittadinanza, grazie all’Unità Mobile Oftalmica Lions, presso l’Istituto Comprensivo “Pertini” di Trapani e l’Istituto Professionale “Cosentino” di Marsala nelle mattinate dell’8 e 9 ottobre, con tappe pomeridiane al Centro Sociale Anziani di Valderice. L’iniziativa si concluderà oggi, 10 ottobre, con ulteriori controlli al “Pertini”. Parallelamente, punti informativi con materiale divulgativo sono stati allestiti nelle principali piazze di Trapani, Alcamo, Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano, a testimonianza di un impegno corale per la prevenzione.
Durante la serata, il Governatore Taviano ha consegnato i guidoncini e i riconoscimenti agli officers del club, sottolineando il ruolo fondamentale dell’impegno di tutti nella valorizzazione dei service e nella promozione della missione lionistica sul territorio.
Al tavolo di presidenza con il Governatore Taviano la governance siciliana: il PID e GWA Domenico Messina, l’Immediato Past Governatore Mario Palmisciano,il Past Presidente del Consiglio dei Governatori e Good Will Ambassador Salvo Giacona, il Secondo Vice Governatore Antonio Bellia, il Primo Vice Governatore Walter Buscema. Presenti il Past Governatore Distrettuale Enzo Leone, lo staff del Governatore e numerosi tra officer e soci.
Gli interventi hanno posto l’accento sulla continuità, la collaborazione e la capacità del Lions Club Trapani di tradurre i principi lionistici in azioni concrete di servizio a favore della comunità. La visita del Governatore si è così confermata non solo come un momento istituzionale, ma anche come una preziosa occasione di condivisione, motivazione e amicizia, preludio all’Incontro d’Autunno che si terrà oggi a Petrosino, tradizionale appuntamento dei Lions siciliani e ulteriore testimonianza di un Distretto unito nella fraternità e nella concretezza del servizio. #lionssicilia #trapani #valderice #marsala #petrosino #castelvetrano #alcamo