Il Lions Club Catania Val Dirillo primo in Italia a donare il nuovo bastone elettronico per non vedenti

Il nuovo modello BEL presentato alla Conferenza d’Autunno del Distretto Lions 108Yb a Petrosino

È il Catania Val Dirillo il primo Lions club nel Multidistretto108 Italy ad aver donato il nuovo #bastoneelettronico (#BEL) per non vedenti al giovane universitario Stefano Pirrè. Una scelta profondamente significativa della socia Piera Paladino che, con generosità, ha condiviso con il club un gesto di responsabilità civica per l’uguaglianza di diritti. Una testimonianza della vocazione alla valorizzazione delle diversità intese come opportunità di nuovi percorsi e all’inclusione che – in collegamento da remoto – il giovane siciliano con laurea triennale in filosofia, a Bologna per continuare gli studi –  ha apprezzato con parole semplici di gratitudine. Il dono dell’innovativo modello di BEL denominato We Walk, che mette la tecnologia al servizio di persone non vedenti o ipovedenti, rappresenta infatti l’opportunità di migliorare in modo significativo la qualità della vita delle persone con disabilità della vista. Proprio nella recente Conferenza d’autunno svoltasi il 10 e 11 ottobre scorso a Petrosino (TP) il Distretto Lions siciliano ha siglato un protocollo d’intesa con il Consiglio regionale dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e il Centro nazionale per l’autonomia dei disabili visivi Helen Keller per favorire la diffusione, l’adozione e l’utilizzo del BEL.

Alla cerimonia di donazione del club presieduto da Iolanda Iacono hanno partecipato l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Catania Bruno Brucchieri, la presidente UICI Sicilia Maria Francesca Oliveri, il PCC e Good Will Ambassador Salvatore Giacona, il Primo Vice Governatore Walter Buscema, il delegato del distretto siciliano per il BEL e componente comitato Multidistretto Salvo Malluzzo, che hanno espresso corale apprezzamento per un gesto di autentico lionismo. Messaggio di congratulazioni per il servizio reso è giunto dal Secondo Vice Governatore Antonio Bellia.

Nel corso dell’evento – ospitato presso il Seminario Arcivescovile di Catania martedì pomeriggio 11 novembre – sono intervenuti sul tema Massimo Di Pietro, responsabile Oftalmologia pediatrica del Policlinico di Catania e coordinatore GLT del distretto Lions siciliano, Emanuele Lo Monaco, psicologo e psicoterapeuta Centro Jonas di Catania.
Altro momento significativo della cerimonia l’ingresso di due nuove socie del Club satellite “Militello in Val di Catania Borgo dei Borghi” presieduto da Salvatore Coniglione. A consegnare le pin alle neo Lions Maria Paola Elisabetta Frazzetto e Nellina Zafarana, sponsor la socia presentatrice Agata Scirè Calabrisotto, il PCC e Good Will Ambassador Salvatore Giacona e il Primo Vice Governatore Walter Buscema, che hanno ripercorso la storia ormai ventennale del club, sottolineando il prezioso contributo di tutti i soci e, in particolare di soci fondatori come il compianto Totò Barresi, i veterani Franco Coniglione e Pippo Manuele fra i presenti, e, fra gli altri, di officer distrettuali soci come la Direttrice della nostra rivista “Lions Sicilia” Mirella Mimma Furneri, il referente GET V circoscrizione e Leo Advisor Lino Zuccarello.
Presenti all’evento, fra gli altri ospiti, i coordinatori GET e LCIF Giuseppe Falsaperla e Giuseppe D’Antone, i presidenti di V circoscrizione e di zona 11 Giuseppe Sortino e Teo Raciti. #lionssicilia #catania #bel
       
       
   

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password