Sciacca – Il Lions Club Sciacca Terme promuove un dibattito tra istituzioni, magistratura e operatori carcerari sul ruolo educativo e riabilitativo del carcere. Si è svolto venerdì 5 dicembre, presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Sciacca, un service di forte rilevanza sociale dal titolo «Il valore rieducativo della pena detentiva», promosso dal Lions Club Sciacca Terme, presieduto da Giovanna Tigri. L’incontro ha richiamato magistrati, avvocati, operatori carcerari e rappresentanti lionistici, affrontando un tema centrale per la società: come la pena detentiva possa svolgere concretamente una funzione rieducativa e di reinserimento dei detenuti.
All’evento hanno preso parte il governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Diego Taviano e il presidente della zona 28 Lions Gaetano Enrico Giovanni Ferraro, insieme al Presidente del Tribunale di Sciacca, dott. Antonino Cucinella, e alla Procuratrice della Repubblica, dott.ssa Maria Teresa Maligno. Fondamentale anche il contributo del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sciacca, avv. Carmela Bacino, e la conduzione dell’incontro a cura dell’avv. Giuseppe Livio, che ha moderato con professionalità l’intero dibattito.
Tra i relatori, l’avv. Antonio Palmieri, consigliere tesoriere dell’Ordine degli Avvocati, ha sottolineato come la riabilitazione del condannato debba combinare strumenti legislativi e collaborazioni con associazioni del territorio, primo fra tutti il Lions International, per favorire il reinserimento sociale.
La dott.ssa Maria Luisa Malato, direttrice della Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo, ha offerto uno squarcio sulla vita quotidiana in carcere, evidenziando criticità e difficoltà operative. Il dott. Roberto Di Martino, dirigente di polizia penitenziaria, e il dott. Nino Di Noto, comandante della casa circondariale di Sciacca, hanno evidenziato l’importanza di conciliare le attività rieducative con elevati standard di sicurezza.
Il dott. Gaetano Montalbano, capo area trattamentale della casa circondariale di Sciacca, ha posto l’accento sul ruolo giuridico e pedagogico del carcere, ribadendo la funzione rieducativa del detenuto. La dirigente scolastica prof.ssa Margherita Sciortino ha illustrato le attività scolastiche e formative svolte in diversi istituti carcerari del territorio, sottolineando il valore dell’educazione come strumento di reinserimento sociale.
L’intervento del dott. Antonio Gulotta, medico responsabile del settore medicina penitenziaria della Regione Sicilia, ha affrontato le criticità sanitarie dei detenuti, evidenziando la carenza di medici specialisti in neuropsichiatria e psicologia e indicando possibili soluzioni per migliorare l’assistenza e sostenere la funzione rieducativa del carcere.
L’evento si è concluso con la promessa reciproca tra istituzioni e Lions Club Sciacca Terme di promuovere ulteriori iniziative sul tema. L’intervento conclusivo del presidente della Zona 28, Gaetano Ferraro, ha inoltre ricordato il contributo del centro SOSAN Mission Smile, attivo sul territorio, a supporto delle attività rieducative e sanitarie rivolte ai detenuti.
L’incontro ha rappresentato un momento significativo di riflessione sul valore umano e civico della pena detentiva, confermando la necessità di un approccio integrato che coniughi sicurezza, responsabilizzazione, educazione e assistenza sanitaria, in piena sintonia con la funzione rieducativa prevista dalla Costituzione. #lionssicilia #sciacca





