di Isidoro Barbagallo
Il progetto “Kairòs, integrazione al contrario”, service Lions di rilevanza nazionale, è approdato a Santa Teresa di Riva, grazie al locale Lions Club, presieduto da Sandra Crisafulli. Le iniziative hanno avuto luogo nei plessi delle scuole primarie dell’istituto comprensivo di S. Teresa Riva guidato dalla dirige Scolastica Enza Interdonato.
Sono state interessate le prime e seconde classi della primaria dei cinque plessi (Barracca, Bucalo, Cantidate, Centro e Sparagonà), che hanno così preso parte attiva ai progetti didattici “Alla ricerca di Abilian” e “Alla scoperta dell’Alveare”. Sono stati prodotti pregevoli elaborati, realizzati sinergicamente da tutti gli alunni, coordinati dai docenti, sulle tematiche riguardanti inclusione e solidarietà, per l’azione quotidiana per una convivenza civile e rispettosa.
Referente scolastica del progetto l’ins. Flavia Briguglio, che ha accompagnato la delegazione composta dal presidente del Lions Club Santa Teresa di Riva, Sandra Margherita Crisafulli, con Massimo Caminiti, responsabile del service Kairòs del Club e Agostina La Torre, componente del Comitato distrettuale del service sulla dislessia.
A conclusione dell’iniziativa il Lions Club ha donato un segnalibro ai quasi 200 partecipanti, tra alunni e docenti e consegnato un attestato di merito alle undici classi. L’inclusione con tante iniziative Lions nelle scuole come il service Kairós diventa solida realtà condivisa.#lionssicilia#santateresariva