di Redazione
Un incontro sulla donazione degli organi è stato organizzato dal Lions Club di S. Teresa di Riva per le quinte classi della sede associata di Furci Siculo dell’I.I.S.S. “Salvatore Pugliatti” di Taormina.
“Un dono per la vita” il tema, su cui si sono confrontati tre Lions esperti su altrettante forme di donazione: su quella del midollo osseo ha parlato Leonardo Racco, delegato distrettuale del service “Promozione donazione del midollo osseo”; sulla donazione degli organi ha relazionato Roberto Crisafulli, referente per la Terza circoscrizione del service “Diffusione della cultura della donazione degli organi”, offrendo un’autorevole testimonianza del proprio percorso umano e di paziente; infine, la donazione del sangue è stata trattata da Maurizio Provenzano, delegato distrettuale del service “Promozione della donazione del sangue”, già co-fondatore e primo presidente dell’ABAL di Messina (Associazione pro Bambini e Adulti Leucemici), che ha illustrato le numerose e impegnative attività di sostegno svolte.
L’intervento della nefrologa Carmela Luparello (L.C. Messina Host) ha voluto testimoniare all’uditorio la drammatica rapidità degli interventi per potere salvare la vita di qualcuno nel momento della disponibilità di organi da trapiantare.
Il significato profondo all’evento è stato sottolineato dalla prof.ssa Rosaria Ucchino, coordinatrice della manifestazione all’interno dell’istituto, la quale a ricordato l’alunno Adriano Aloisi, scomparso qualche mese fa per una leucemia acuta: il suo ricordo ha aggiunto valore alla mattinata sul gesto solidale della
donazione.
Il presidente del Lions Club santateresino, Sandra Margherita Crisafulli, concludendo i lavori, ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dell’incontro, utile a far comprendere al giovane pubblico l’importanza della donazione come atto d’amore e di solidarietà per la vita.#lionssicilia#santateresadiriva#furcisiculo

login
CONDIZIONI DI ACCESSO
Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password