Italia e Bulgaria unite col gemellaggio tra Lions Club Kallipolis Etneo distretto 108Yb e Lions Club Pazardzhik Distretto 130

di Redazione

Comune visione ispiratrice e forte impegno nelle cause umanitarie di Lions International i principi ispiratori del gemellaggio tra il Lions Club Kallipolis Etneo del Distretto 108Yb e il Lions Club Pazardzhik Distretto 130. Italia e Bulgaria parlano la lingua comune della solidarietà con il Lions Club Kallipolis Etneo e il Lions Club Pazardzhik, promotori di una nuova collaborazione internazionale.

La cerimonia ufficiale del gemellaggio con la firma dell’accordo ufficiale si è tenuta – lunedì 5 maggio – nelle città siciliane di Mascali e Giarre (Catania), con il plauso del Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Mario Palmisciano, del Presidente del Consiglio dei GovernatoriGWA Salvatore Giacona, del Primo Vice Governatore eletto Giuseppe Walter Buscema, dei Presidenti dei Lions Club Catania Host, Acireale, Porto Ulisse, Zafferana Etnea, Sant’Agata Li Battiati, S. Gregorio Terre Gentilizie, nonché di numerosi officer e soci Lions. Con i Lions anche il sindaco di Mascali Luigi Messina ha dato il benvenuto alla delegazione bulgara composta da 38 Lions, tra i quali il Governatore Lyubomir Dimitrov, la Past Governatrice Tsveti Shopova, il Presidente del Club Pazardzhik Hristo Petkov con numerosi soci del Club bulgaro. Saluti e augurio di proficua collaborazione sono pervenuti dalla PID Elena Appiani, Leader di Area Costituzionale Global Action Team Europa (GAT CAL 4) – Mission 1.5, dal Past Governatore distretto IB3 Angelo Chiesa, dalla seconda vice Governatrice Distretto 108 IB3 Mirella Marussich. La cerimonia si è conclusa e uno scambio di doni tra i Presidenti dei due Club.

Il gemellaggio è frutto dell’amicizia tra la Past Governatrice del Distretto 130 (Bulgaria) Tsveti Shopova, il Past Governatore del Distretto 108 IB3 Angelo Chiesa e Agata Caldarera, Presidente del Lions Club Kallipolis Etneo del Distretto 108Yb Sicilia.
Tsveti Shopova, lo scorso anno sociale alla guida dei Lions Club della Bulgaria, è una delle figure chiave che lavorano attivamente per l’ampliamento delle relazioni internazionali. Il suo ruolo nella realizzazione del gemellaggio sottolinea chiaramente l’importanza dell’impegno personale e dei contatti diretti per costruire partnership durature e sostenibili all’interno di Lions International. Il primo incontro tra LC Kallipolis Etneo e il LC Pazardzhik si è svolto alla fine del 2024 nella città di Pazardzhik. Durante la visita si è tenuto anche un service sull’ecologia presso una scuola primaria, simbolo dei valori condivisi e dell’impegno verso la società e la tutela dell’ambiente.

L’emozione palpabile durante la cerimonia in Sicilia ha dimostrato che il gemellaggio non è mera formalità, ma l’inizio stimolante per future iniziative umanitarie, culturali e sociali congiunte, come la donazione del Presidente Hristo Petkov e del Club a sostegno della causa del L.C. Kallipolis Etneo per l’acquisto di un veicolo da utilizzare da persone affette da distrofia muscolare e altre disabilità. Il soggiorno in Sicilia della delegazione Bulgara ha lasciato un segno indelebile e ha ispirato tutti i partecipanti a un rinnovato spirito di amicizia, dedizione e missione condivisa.

“Insieme siamo più forti, più ricchi di idee a beneficio delle nostre comunità e, soprattutto, conquistiamo nuove amicizie” – ha sottolineato Tsveti Shopova, un messaggio che esprime chiaramente lo spirito e la direzione della nuova collaborazione che la Presidente del LC Kallipolis Etneo e tutti i soci del club hanno ricambiato con un ideale abbraccio di fratellanza.

#lionssicilia#LionsClubPazardzhik#LionsClubKallipolisEtneo

 

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password