Home » L   LIONS   CLUB   CATANIA   BELLINI PROMUOVE   LA   SICUREZZA STRADALE

Share This Post

LC Catania Bellini / Service

L   LIONS   CLUB   CATANIA   BELLINI PROMUOVE   LA   SICUREZZA STRADALE

L   LIONS   CLUB   CATANIA   BELLINI  PROMUOVE   LA   SICUREZZA STRADALE

IL   LIONS   CLUB   CATANIA   BELLINI

PROMUOVE   LA   SICUREZZA STRADALE

 

 

 

Il   Lions   Club   CATANIA   BELLINI

promuove   la   SICUREZZA STRADALE

 

Il Lions Club Catania Bellini, presieduto dalla Prof.ssa Maria Schillaci, ha promosso, quale club capofila unitamente a tutti gli altri club della Zona Lions 13 (il Catania Alcantara, presieduto dal Dott. Mario Raspagliesi; il Catania Riviera dello Ionio, presieduto dal Dott. Vincenzo Recupero; e il Catania Ovest, presieduto dalla Prof.ssa Armanda Lupo), un incontroservice di formazione sul tema: «Promuovere nei giovani la cultura della sicurezza stradale», che si è svolto nell’aula magna del Liceo Statale G. Turrisi Colonna di Catania, istituto che ha dato il patrocinio all’evento.

L’incontro è stato organizzato dalla Dott.ssa Santa Barresi, socia del Club Bellini e Componente del Service distrettuale sulla Sicurezza stradale.

Dopo le parole introduttive della Dott.ssa Barresi e il saluto della Prof.ssa Anna Maria Di Falco, Dirigente scolastica del Liceo Turrisi Colonna, sono seguiti gli interventi dei relatori, che hanno illustrato i vari aspetti del tema legati alle loro specifiche competenze.

La dott.ssa Laura Tumino, docente della Clinica psichiatrica dell’Università di Catania, ha descritto efficacemente gli effetti deleteri dell’abuso di alcol e degli stupefacenti sul comportamento durante la guida.

L’Ing. Armando Belpasso, Delegato per il Service distrettuale sulla Sicurezza Stradale, ha parlato dei tempi di reazione e degli spazi di frenata ed ha descritto le conseguenze dello scontro di un autoveicolo con un ostacolo, anche a velocità moderata, paragonando gli effetti di uno scontro a diverse velocità con la caduta dai diversi piani di un edificio.

Il Dott. Santino Mirabella, G.I.P. del Tribunale di Catania, ha sottolineato l’importanza del rispetto della normativa stradale, la violazione della quale può rappresentare un precedente nel curriculum di un individuo che ne limita le future possibilità di lavoro.

L’Avv.ssa Roberta Lo Re, penalista, ha illustrato le conseguenze giuridiche e psicologiche di un soggetto accusato di omicidio stradale.

Infine, il Dott. Gabriele Ferraro, Ispettore Superiore della Polizia di Stato, ha discusso il tema riferendosi alla sua esperienza pratica.

All’evento ha presenziato il Past-Presidente del Consiglio dei Governatori e Presidente della Commissione Statuti e Regolamenti del Multidistretto Italia, Avv. Salvatore Giacona, il quale ha concluso l’incontro con parole di apprezzamento e alcune considerazione generali sul ruolo dei Lions.

________________________________

 

Francesco Belfiore,

                Addetto Stampa  del Club Catania Bellini

 

Share This Post

Share
Share
X