Leo Sicilia, primo consiglio distrettuale e pulizia della spiaggia con i Lions

Sabato 12 ottobre, presso un noto hotel di Palermo, si è tenuto il primo Consiglio distrettuale del Distretto Leo 108Yb,, presidente Matteo Siculo, un appuntamento fondamentale che ha segnato ufficialmente l’avvio operativo dell’anno sociale. Un appuntamento importante e intenso, scandito da momenti di confronto, formazione e attività di servizio, con la partecipazione attiva di numerosi soci provenienti dai club di tutto il Distretto, culminato domenica mattina dedicata al service, cuore pulsante del movimento Leo. In collaborazione con il Lions Club e il Leo Club Palermo Mediterranea, e con il supporto della Guardia Marina Nazionale, i ragazzi hanno preso parte al progetto “In difesa del mare”, dedicato alla tutela dell’ambiente marino. Sabato i lavori del consiglio si sono svolti durante la mattinata: gli officer distrettuali hanno preso la parola per presentare gli obiettivi dell’anno sociale, delineare la visione progettuale del Distretto e condividere i primi risultati raggiunti dai club attraverso i service già realizzati sul territorio. Un’occasione preziosa per rafforzare la coesione tra i club e tracciare un percorso comune all’insegna dell’impegno e della partecipazione attiva. 

Nel pomeriggio, i soci sono stati suddivisi in due gruppi: il primo ha preso parte a un incontro formativo dedicato ai vice presidenti di club, con un focus su competenze e strumenti utili in vista del futuro ruolo di presidente. Un momento di crescita personale e associativa, volto a formare la futura leadership del Distretto. Il secondo gruppo ha invece partecipato a un’attività culturale alla scoperta delle tradizioni locali: una visita al celebre Teatro dei Pupi di Palermo, con tanto di spettacolo dal vivo, che ha offerto uno spaccato autentico del patrimonio artistico e folkloristico siciliano. Il sabato si è concluso con la serata di gala che ha visto i soci uniti dalla passione per il servizio in armonia e amicizia. 

La domenica mattina dedicata al service con il Lions Club e il Leo Club Palermo Mediterranea e il supporto della Guardia Marina Nazionale, ha visto i ragazzi partecipi del progetto “In difesa del mare”. L’attività si è svolta sulla spiaggia palermitana adiacente all’hotel sede del consiglio, scelta per favorire la più ampia partecipazione possibile. Armati di guanti, sacchi e tanto entusiasmo, i soci hanno contribuito alla pulizia della costa, dando un segnale concreto di cittadinanza attiva e rispetto per il territorio. 

Il primo Consiglio distrettuale Leo si è così concluso con entusiasmo, consapevolezza e rinnovata motivazione: elementi fondamentali per affrontare al meglio l’anno sociale, all’insegna del motto Leo “We Serve”, con lo sguardo rivolto a nuove sfide e opportunità di crescita. 

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password