Lions, a Catania prevenzione demenza senile nella settimana della salute mentale

di Mimma Furneri

CATANIA – Si è svolta martedì 7 ottobre 2025, presso la Casa di Riposo “S. Rita” di via Catania, la “Festa dei Nonni 2025”, organizzata dal Lions Club Catania Host, presieduto da Gaetano Aloisi, e dal Lions Club Catania for an ABSOLUTE Serve, guidato da Marcella Caruso.

Nella Settimana della Salute Mentale promossa dal Distretto Lions 108Yb Sicilia sotto la guida del Governatore Diego Taviano, nell’ambito della campagna globale di Lions International che vede impegnati dal 4 al 12 ottobre i Lions club di tutto il mondo, l’iniziativa è stata dedicata al tema della demenza senile, un “male che oscura la vita” da affrontare con la forza delle relazioni e della memoria condivisa.

La giornata ha unito momenti di riflessione e convivialità, mettendo al centro gli anziani come custodi di esperienze e valori. Con il motto “I giovani camminano più veloci, ma sono gli anziani a conoscere la strada”, i Lions hanno voluto ricordare l’importanza del dialogo intergenerazionale e della prevenzione delle malattie legate all’età avanzata.

Durante l’incontro, ospiti e familiari hanno condiviso testimonianze ed emozioni, valorizzando la memoria come strumento terapeutico e affettivo. Non sono mancati momenti di festa, con iniziative pensate per stimolare la socialità e rafforzare il legame tra gli ospiti della casa di riposo e la comunità esterna.

L’evento ha ribadito il ruolo dei Lions nel campo della prevenzione delle malattie della terza età, un impegno che rientra nei progetti di Salute Area 1, in linea con gli obiettivi internazionali del movimento lionistico.

La “Festa dei Nonni 2025” a Catania si è così trasformata in un’occasione di riconoscenza e attenzione alla fragilità, ma anche di speranza, ricordando c la cura degli anziani rappresenti un segno di civiltà. #lionssicilia#catania #settimanadellasalute

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password