Letojanni – “Turismo e trasformazione sostenibile” è stato il tema di un incontro organizzato a Letojanni – in occasione della Giornata mondiale del Turismo – dal presidente del locale Lions Club Filippo Grasso, collaborato dal segretario della III circoscrizione Lions Filippo Salvia, con l’adesione dei club della zona 8 e il Lions Club Acicastello Riviera dei Ciclopi. Moderatore è stato il PCC e GWA Salvatore Giacona.
Dopo i saluti e l’introduzione del tema da parte del presidente del Lions di Letojanni Filippo Grasso, docente dell’ateneo di Messina in materia di turismo, hanno preso la parola i presidenti dei club aderenti all’iniziativa, Pietro D’Angelo per Roccalumera Quasimodo, Santina Intersimone, Primo vicepresidente del Santa Teresa di Riva, Daniela Di Stefano per il Taormina, e Francesco Privitera, presidente del Club Acicastello Riviera dei Ciclopi, il quale a breve stilerà un patto di amicizia con il Lions Club di Letojanni.
Hanno fatto seguito gli indirizzi di saluto della presidente della zona 8 Angela Patti e del presidente della terza circoscrizione Isidoro Barbagallo e si è così entrati nel vivo del tema, con la relazione del Delegato del Governatore su “Sviluppo del turismo territoriale”, Pasquale Tringali.
L’intervento della prof.ssa Simona Tardi, docente presso l’Università di Valencia, ha illustrato l’itinerario del Consiglio d’Europa delle farmacie storiche medicinali, presso il quale svolge il ruolo di segretaria.
Il prof. Gianni Petino, docente di Geografia economico-politica nell’ateneo catanese ha offerto ulteriori importanti spunti di riflessione. Dopo gli interventi programmati del PDG Giuseppe Scamporrino, del Peace Ambassador Salvatore Grasso e il componente comitato Lions “Miti e tradizioni popolari” Carlo Mastroeni, è stata la volta del Primo Vicegovernatore del Distretto 108 Yb Sicilia Antonio Bellia, che ha auspicato un futuro ampliamento del coinvolgimento della cittadinanza per sollecitare il pubblico dibattito. Ha concluso il PCC e GWA Salvatore Giacona, che ha evidenziato l’importanza del tema rilevando gli interessanti spunti di riflessione nel corso dell’incontro. “Turismo e trasformazione sostenibile” è un invito per tutti a vedere il viaggio non solo come una forma di svago, ma come un’opportunità per contribuire a un mondo migliore. Si tratta di un’occasione per riflettere su come ogni nostro spostamento possa lasciare un segno positivo, preservando il nostro pianeta e le sue diverse culture per le generazioni future.#lionssicilia#letojanni