Lions Agrigento Host, storie di accoglienza con l’affido familiare

di Salvatore Malluzzo
Si è svolto, nella giornata di martedì 20 maggio, con grande successo e partecipazione l’incontro-dibattito dal titolo “Affido familiare: una famiglia in più su cui contare”, promosso dal Lions Club Agrigento Host, presso la Parrocchia B.M.V. della Divina Provvidenza di Agrigento.
L’iniziativa – la 62esima attività di servizio dell’anno sociale per il club agrigentino – ha registrato una significativa presenza di pubblico, che ha animato il dibattito con domande, riflessioni e testimonianze, rendendo l’appuntamento un vero momento di condivisione e crescita collettiva.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a Don Calogero Proietto, per la calorosa accoglienza e la disponibilità nel mettere a disposizione la comunità parrocchiale. Ad aprire i lavori, la presidente del Club, Nancy Arena, che ha dichiarato: «Parlare di affido familiare significa aprire il cuore e la mente a una dimensione di accoglienza profonda e generosa. Come Lions, vogliamo essere al fianco di chi sceglie di offrire una casa, un tempo e un affetto a bambini e ragazzi che vivono situazioni difficili. L’affido è un gesto d’amore e di coraggio che costruisce futuro».
Particolarmente apprezzato l’intervento della delegata distrettuale al service Lions “L’Affido, una scelta d’amore” Mariella Antinoro,  che ha illustrato con competenza e sensibilità il valore umano, sociale e giuridico dell’affido familiare.
Hanno offerto ulteriori e preziosi contributi: l’avv. Salvatore Broccio, socio del Club e avvocato del Foro di Agrigento e la dott.ssa Teresa Urso, psicologa presso il Comune di Agrigento, che ha arricchito il dibattito con riflessioni di carattere psicologico e umano.
Commoventi e significative le testimonianze a cura dell’AFAP – Associazione Famiglie Affidatarie Palermo, che hanno restituito al pubblico uno spaccato autentico e toccante della realtà dell’affido: storie di accoglienza, amore e speranza.
A suggellare l’intensità dell’incontro, l’esecuzione del celebre brano “Mamma” di Claudio Villa, interpretato con emozione e raffinatezza dalla prof.ssa Fiammetta Bellanca, soprano e docente di musica, che ha toccato nel profondo i cuori dei presenti.
Un ringraziamento particolare va al socio e GMT del Club, Giuseppe Caramazza,
per il sostegno concreto nell’organizzazione dell’evento.
La partecipazione delle dott.sse Carola De Paoli, presidente di ANDE Agrigento, e Antonella Gallo Carrabba, presidente del Centro Antiviolenza – Telefono Aiuto di Agrigento, esperte di comprovata sensibilità e impegno civile ha arricchito l’evento.
La presidente Arena ha concluso l’incontro sottolineando che i Lions hanno «il dovere di essere sentinelle del bisogno, portatori di consapevolezza e promotori di relazioni umane per una comunità più giusta, più unita e più solidale».#lionssicilia#agrigento

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password